SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corsi di salsa e kizomba a Senigallia con Dance Different alla palestra Nirvana

Due lezioni di prova il 23 e 30 gennaio e ben sette motivi per imparare a ballare gli stili latinoamericani

Dance Different

I corsi di ballo presso la palestra Nirvana nascono da una idea di Marco Julians, Elisa e Loredana. Il prodotto è pensato per un pubblico eterogeneo, perché il ballo e la musica non hanno confini e età.

L’esperienza maturata da Marco e Elisa deriva da anni di studi presso le migliori scuole di ballo della zona, partecipazione costante a congressi e stage internazionali, insegnamento con la scuola Dance Different in varie sedi e anni di esperienza come animatori.

Gli obiettivi dei corsi al Nirvana sono:
– l’apprendimento e/o il perfezionamento degli stili più ballati nelle piste latine: salsa e kizomba
– l’apertura alle novità e agli altri stili di ballo
– la condivisione dell’esperienza con tutti i partecipanti al corso e agli appuntamenti organizzati dalla scuola.

Corsi di salsa e kizomba Dance Different al Nirvana di SenigalliaIn questo modo verrà naturale riuscire ad ambientarsi nel clima caraibico che si crea alle serate latine.

Le lezioni di prova si terranno venerdì 23 gennaio e venerdì 30 gennaio.

Per informazioni
Dance Different
3472204888
www.facebook.com/SalsaKizombaSenigallia
www.dancedifferent.it

 

Perché ballare salsa e kizomba? Ecco 7 motivi!

Molti ragazzi, bambini, adulti ed anziani sono stati catturati dal mondo caraibico afrolatino, perché la salsa è una delle più popolari e accattivanti forme di ballo, senza confini e senza età. In tutto il mondo si crede nei poteri benefici dei balli caraibici, che rilassano, fanno distrarre, divertono e permettono di combattere lo stress.

E’ salutare
Sì, il ballo è salutare! Ma non nel senso che saluta… Magari ti fa l’occhiolino con cui intende sedurti ed invitarti a passare una serata insieme!
Molti si preoccupano del proprio fisico e del mantenersi in salute, solitamente si va in palestra e si spendono migliaia di euro per perdere peso e restare in forma. Bene, ballando salsa si possono ottenere gli stessi risultati: si tonificano gambe, braccia e glutei, si acquista una maggiore flessibilità, in più il divertimento è garantito! Infatti, questa attività stimola il rilascio di endorfine, ovvero sostanze prodotte dal cervello che hanno un effetto positivo sul nostro umore. E, poi, ci si diverte in compagnia!

Migliora la propria fiducia
I balli caraibici migliorano l’autostima. Permettono di acquisire una maggiore fiducia in se stessi e maggior sicurezza. Infatti, ballare con altri permette di sciogliersi ed abbandonare le insicurezze. All’inizio ci si sente imbarazzati nel fare i movimenti a stretto contatto, è normale ed è stato così per tutti, ma successivamente si inizia ad acquisire una certa confidenza con gli altri e con il proprio corpo.

Permette di socializzare
A differenza della palestra, in cui la maggior parte delle volte ci si limita ad eseguire esercizi sugli attrezzi, la salsa permette di conoscere nuove persone e socializzare meglio. Questo è possibile sia grazie all’aumento della propria autostima, che agli ambienti che si creano nelle scuole di ballo. Infatti, i maestri di ballo mettono a proprio agio e facilitano la comunicazione. Si tratta sempre di gente esperta, il più delle volte estroversa e incline allo scherzo; così scherzando si inizia a comunicare! Inoltre, ci si confronta con gli altri allievi, sia con quelli del proprio sesso con cui spesso si entra in una pacata competizione sia con quelli del sesso opposto con cui si cerca di ricordare i passi spiegati a lezione o di migliorare le figure di ballo. Si socializza, poi, anche nelle serate salsere, in cui si invita o si viene invitati e magari c’è anche l’occasione per flirtare…

Aiuta a sviluppare la coordinazione
Spesso le figure che si imparano a lezione sono molto complicate, si devono controllare i movimenti delle gambe, delle braccia, del bacino e anche della testa e coordinarli al meglio. Le dame acquisiscono una tecnica di giro, per eseguire virtuosismi con maggior facilità ed evitare gli sbandamenti. I cavalieri sciolgono schiena e spalle. Tutto questo aiuta a migliorare oppure a sviluppare la coordinazione!

Si basa su differenti stili di ballo
La salsa e la kizomba si sviluppano da culture diverse e stili di ballo diversi. La salsa è l’unione di ritmi africani, come yambù e guaguancò, e indoeuropei con le sonorità di Cuba, che è considerata il centro di confluenza di tutti questi stili e riconosciuta come la patria della salsa. Con il tempo la salsa di base, accompagnata dal jazz, si è evoluta e oggi possiamo notare anche influenze hip-hop e funky. Inoltre, la salsa permette di avvicinarsi ad altri stili come il cha cha cha.
La Kizomba come la conosciamo oggi è nata in Angola negli anni 80, si è evoluta a partire dal semba tradizionale con influenze dovute all’avvento dello zouk, quando i ballerini angolani hanno iniziato ad adattare i loro passi Semba in base al tempo e il sapore della Kizomba/ritmo zouk.

Permette di imparare qualche parola in spagnolo e portoghese
Ascoltando i brani che amiamo ballare viene voglia di cantarli. Si cercano allora i testi delle canzoni e le relative traduzioni, per meglio comprenderne il senso. Ed ecco che alcune parole entrano nella testa e si inizia a comprendere qualcosa di queste lingue che non pratichiamo.

Diverte
La salsa è uno dei tipi di balli più movimentati ed energetici mentre la kizomba è uno dei balli sensuali più di moda. Le lezioni a scuola di ballo sono sempre divertenti, si scherza, si fanno battute e tutto questo rende felici. E’ uno dei migliori modi per divertirsi!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura