SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Piccola Fenice di Senigallia “Teorema”, discusso film di Pasolini

Martedì 20 gennaio prosegue la rassegna dedicata al grande regista

Film "Teorema", manifesto

Martedì 20 gennaio prosegue la rassegna di gennaio dedicata a Pasolini con la proiezione di “Teorema” (98′, 1968) alla Piccola Fenice alle ore 21.15.


La pellicola, tratta dall’omonimo romanzo, si aggiudicò il Premio come miglior interpretazione femminile a Laura Betti alla Mostra del Cinema di Venezia, e il Premio Ocic (Office catholique international du cinèma).
Come altre opere del regista, a quell’epoca fece scandalo e venne sequestrato dalla Procura della Repubblica di Roma. Pasolini venne processato e alla fine assolto dall’accusa di oscenità.

Teorema mostra la vicenda di una famiglia borghese e di un giovane visitatore esterno, da loro ospitato (Terence Stamp), che sconvolgerà l’esistenza dei suoi componenti, mettendoli ciascuno di fronte a sé stessi.

Pasolini con questo film volle sottolineare in chiave allegorica la vacuità del mondo delle classi abbienti, e la sua logica, la facilità con cui può essere sgretolato, e l’agghiacciante consapevolezza della perdita di ogni certezza.

​Ingresso con tessera.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura