Alla Piccola Fenice di Senigallia “Teorema”, discusso film di Pasolini
Martedì 20 gennaio prosegue la rassegna dedicata al grande regista
Martedì 20 gennaio prosegue la rassegna di gennaio dedicata a Pasolini con la proiezione di “Teorema” (98′, 1968) alla Piccola Fenice alle ore 21.15.
La pellicola, tratta dall’omonimo romanzo, si aggiudicò il Premio come miglior interpretazione femminile a Laura Betti alla Mostra del Cinema di Venezia, e il Premio Ocic (Office catholique international du cinèma).
Come altre opere del regista, a quell’epoca fece scandalo e venne sequestrato dalla Procura della Repubblica di Roma. Pasolini venne processato e alla fine assolto dall’accusa di oscenità.
Teorema mostra la vicenda di una famiglia borghese e di un giovane visitatore esterno, da loro ospitato (Terence Stamp), che sconvolgerà l’esistenza dei suoi componenti, mettendoli ciascuno di fronte a sé stessi.
Pasolini con questo film volle sottolineare in chiave allegorica la vacuità del mondo delle classi abbienti, e la sua logica, la facilità con cui può essere sgretolato, e l’agghiacciante consapevolezza della perdita di ogni certezza.
Ingresso con tessera.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!