Anche Gabriele Streccioni Girolimetti aderisce a Progetto InComune
Streccioni Girolimetti: "Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, incominciala"
Conosco Maurizio Perini ormai da lunghi anni, caro amico e persona che stimo, mi ha subito parlato del suo progetto di creare una lista civica libera dai partiti e dove comuni cittadini con belle idee potessero partecipare ad un processo di rinnovamento di Senigallia, e più che proposto, mi ha obbligato a farne parte dicendo che aveva bisogno di qualcuno che venisse dal mondo del volontariato.
Nonostante le iniziali incertezze ho deciso di aderire a “ Progetto in Comune” non soltanto per la fiducia che mi ispira Maurizio consapevole del fatto che in tutto quello che fa mette passione e amore senza mai risparmiarsi, ma anche per lo spirito di “Servizio”, pilastro portante del mondo dello scoutismo di cui faccio parte da sempre, mettersi al servizio della comunità dovrebbe essere un dovere civico di ogni cittadino, l’aver vissuto in prima persona l’alluvione che ha colpito la nostra città come volontario di protezione civile è stato un motivo, uno slancio in più per mettermi in gioco in questa iniziativa nel cui programma ad esempio c’è un mio progetto innovativo di controllo del fiume ed eventuale diramazione di allerta molto funzionale, oltre al progetto per le frazioni, le iniziative “pet – friendly”, quelle ecologiche come gli incentivi al “no Packaging” e “Km zero” e tanto altro.
L’idea personale e forse anche leggermente utopica che ho della politica è quella di “incontro” e non di scontro, incontro fra le varie liste o partiti, incontro con i cittadini, nel rispetto reciproco, dove al centro regna un dialogo costruttivo e mai distruttivo, a livello locale credo sia possibile e indispensabile, perché anche se sotto diverse bandiere, quello che dovrebbe accomunarci tutti è l’amore per la nostra bella città e la volontà di fare sempre del nostro meglio, ed è un qualcosa che nel nostro piccolo abbiamo dimostrato all’interno della nostra lista, composta da cittadini dagli orientamenti politici più disparati che riuniti nelle nostre sedute di “brain storming” ha dato vita di comune accordo ad un programma solido e funzionale.
All’interno di Progetto in Comune si può dire che incarno lo spirito “animalista” ed “ecologista”, ma incasellare, imbrigliare chiunque di noi in una categoria è realmente difficile, perché se anche suddivisi in gruppi di lavoro per diverse tematiche, la collaborazione e la passione son talmente forti che c’è del nostro quasi in tutti gli ambiti toccati dal programma.
C’è una verità elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute… Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incomincia adesso.
Nelle parole di Goethe ritrovo tanto di quello che stiamo vivendo con questo gruppo.
Maurizio Perini: “Credo fortissimamente nel contributo che Gabriele può darci su temi delicati. Si è vero, lo ho quasi obbligato, perché ci siamo detti, se non ora quando? La città ha bisogno di rinnovamento, e quindi come promotore di questo gruppo, ho dovuto vincere le resistenze giuste di chi, operando nel mondo del volontariato, vede la politica come un mondo distante. Con lui abbiamo vissuto tutta la tragedia dell’alluvione. Visto tutto quello che è accaduto, portato aiuto e compreso cosa non ha funzionato. Possiamo davvero portare un nuovo modo di amministrare ,partendo da quella esperienza“.
da Lista ‘Progetto InComune’
barbarossa
cosmi
trottolino amoroso
3 profili con 1-2-3
marcello per favore. parliamo di cose serie.non abbiam mai parlato male ella tua lista e non ne parliamo.
evitiamo queste cosucce da bambini di 3 elementare.
che tra l'altro non si possono neanche creare profili falsi..quinni..
lassamo sta che è mejo. piuttosto occhio a chi ti metti nella squadra...che non so se tutti ti han detto tutto ;) saluti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!