SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, un concorso di idee per palazzo Gherardi

E' l'innovativa idea di Alan Canestrari sul futuro dell'edificio per il quale servono fondi europei

1.903 Letture
commenti
Veduta del Palazzo Gherardi di Senigallia

Prima di parlare di restauro, occorre avere un progetto ben chiaro su cosa si voglia fare ovvero quale destinazione si desideri dare al prestigioso e storico Palazzo Gherardi. Si tratta di un edificio importante per la città e, certamente, il suo futuro deve essere condiviso anche e soprattutto con i cittadini perché quel palazzo è parte integrante della storia della nostra città da oltre 130 anni.

La nostra idea è quella di lavorare sull’intercettazione di fondi europei strutturali, proprio come abbiamo fatto per il recupero del Palazzetto Baviera o di altri edifici storici.

Al momento, non voglio entrare in merito alle diatribe degli anni precedenti, riguardanti le possibili destinazioni d’uso del Palazzo Gherardi, ma, visto la volontà del Comune di non vendere o svendere il palazzo, desidero soffermarmi sul ‘contenuto’ che dovrà avere Palazzo Gherardi.

Ora, viste le dichiarazioni sopra riportate, perché non si indice un concorso di idee, con cui i nostri giovani e le nostre eccellenze professionali ed imprenditoriali locali possano presentare delle ipotesi di progetti per il futuro del Palazzo Gherardi; e, magari, grazie a questo ‘concorso di idee’ stimolare il Comune, partecipando qualora possibile anche con esso, a candidare il progetto su un bando Ue indiretto per reperire risorse della programmazione POR-Fesr 2014-2020?

In questo modo la cittadinanza tornerà ad essere parte attiva nelle decisioni fondamentali per il futuro della città e si potranno avere benefici nell’ambito culturale, occupazionale, per la collettività solo cosi,Senigallia sarà più bella.

Come spesso accade, ora dobbiamo correre ai ripari con manutenzioni straordinarie, tamponando le urgenze ed i pericoli dell’edificio per metterlo in sicurezza! E sempre sarà così se non si decide di fare diversamente ed in modo innovativo!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno