Cadono calcinacci da Palazzo Gherardi, sul lungofiume di Senigallia
Vigili del Fuoco e Polizia Municipale hanno ripulito e transennato la zona, rimuovendo parti pericolanti
Intervento di Vigili del Fuoco e Polizia Municipale in pieno centro, a Senigallia, per la caduta di calcinacci dai cornicioni di Palazzo Gherardi, dalla facciata sovrastante via Portici Ercolani.
Nel tardo pomeriggio di domenica 11 gennaio si è dunque proceduto a transennare la zona interessata dalla caduta, facendo rimuovere gli eventuali mezzi parcheggiati in zona e procedendo a ripulire la sede stradale e rimuovere anche parti pericolanti dai cornicioni.
Palazzo Gherardi, ex sede storica del Liceo Classico Perticari e della Biblioteca Antonelliana, è uno degli edifici più imponenti di Senigallia, sotto il quale scorre il tratto dei Portici Ercolani più vicino al Foro Annonario. La struttura fu donata dal Conte Gherardi alla città, con la richiesta che venisse utilizzata per fini legati alla divulgazione della cultura.
Dopo lo spostamento del liceo nella sede di via Rossini e della biblioteca nei locali attuali con ingresso in piazza Manni, il palazzo è chiuso e si trova in stato di abbandono, questione questa al centro di annose polemiche legate al futuro utilizzo di uno dei luoghi maggiormente legati alla storia di Senigallia dal Settecento in avanti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!