SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nelversogiusto-Senigallia presenta il libro “Poesia Migrante”

Appuntamento domenica 11 gennaio all'Auditorium San Rocco

Auditorium San Rocco di Senigallia, piazza Garibaldi

Da una ideazione di Leonardo Badioli, si è sviluppato un nuovo progetto che trova ora una sua prima uscita. Radicato nel concetto di intercultura connesso alla condizione emblematica della migrazione, domenica 11 gennaio, alle ore 16.30 – Auditorium San Rocco – l’Associazione Nelversogiusto-Senigallia/Poesia presenterà il libro “Poesia Migrante”.

Nel lavoro di raccolta dei testi, la collaborazione tra la nostra Associazione e altre Associazioni onlus presenti in città ha costruito una rete di rapporti che prima non c’era e che permetterà, a chi lo vorrà, di assicurare al contatto instaurato una sua continuità e ad altri di avvantaggiarsene. Così le collaborazioni con gli Istituti Comprensivi di territorio, dove l’intercultura è di casa con le nuove generazioni provenienti da Paesi di più parti del mondo.

Molte possibilità inoltre emergono da questo progetto che, tra le altre attività individuate che ne derivano, sicuramente rafforzerà il rapporto già costituito dalla nostra Associazione con il Movimento Mondiale della Poesia (WPM2011.org), con il quale è già in atto da anni una partecipazione ad azioni sinergiche rivolte alla pace, alla giustizia sociale, al rapporto con la natura, alla convivenza civile.  Non è nel temere l’altro la libertà di sé e per sé.

Adonis, poeta siriano, dice in un suo scritto “La poesia di per sé stessa è pace”. Questo libro ne è una testimonianza.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno