SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: “Con la cultura si mangia!”, Perini candida Alice Angeletti

La lista Progetto in Comune si arricchisce di un nuovo volto: "turismo e cultura le forze della città"

4.655 Letture
commenti
Autonoleggio Mariotti Senigallia
Alice Angeletti e Maurizio Perini

Sono Alice Angeletti, ho 28 anni e sono una storica dell’arte. Ho studiato al liceo classico di Senigallia, per poi laurearmi nella vicina università di Urbino.

Amo moltissimo la mia città natale e la storia locale, da quella più antica a quella più recente, tant’è che ho scritto le mie tesi sulla Chiesa della Maddalena di Senigallia e sulla storia della legislazione di tutela dei Beni Culturali nelle Marche. Dopo aver svolto tirocinio presso il Museo d’arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia “Musinf”, appena laureata ho iniziato a lavorare presso il Palazzo Mastai di Senigallia Casa Natale-Museo Pio IX, dove sono custode e guida, e dove svolgo attività di bibliotecaria, curandone anche il catalogo.

Nel frattempo frequento per il terzo anno consecutivo il corso serale di cucina alla scuola alberghiera Panzini di Senigallia per diplomarmi di nuovo e coltivare l’altra mia grande passione che, dopo l’arte, è la cucina. Conosco Maurizio da qualche tempo e quando mi ha chiesto di far parte del comitato “Progetto in Comune”, per quel che riguarda la sezione di Cultura e Turismo, ho voluto subito conoscere le persone che ne fanno parte, le idee e i progetti, che mi hanno entusiasmato, poiché penso che siamo un gruppo giovane e pieno di belle idee da realizzare per rinnovare questa città. Quindi dalla stima, e dal fatto che siamo un gruppo senza colore di partito, nasce la volontà della mia candidatura.

Ognuno di noi ha le proprie tendenze politiche, ma non abbiamo tessere di partito e crediamo che, soprattutto nel piccolo, si possa lavorare con dei principi e delle idee comuni lasciando da parte sterili scontri preconfezionati. Il mio desiderio è quello di impegnarmi per valorizzare al massimo le grandi potenzialità turistiche e culturali di Senigallia, rendendola viva in tutti i mesi dell’anno e non solo in quelli estivi, attirando sia persone da fuori regione o da fuori Italia, ma anche semplicemente da fuori città. Non dimentichiamo mai che la nostra è una città turistica e votata al servizio di accoglienza, che dunque deve privilegiare tutto quest’aspetto che ci porta ricchezza da ogni punto di vista. In questa direzione il Comune deve interagire con gli altri enti come partner pubblico che interviene direttamente, attraverso il proprio assessorato alla cultura, per creare delle sinergie virtuose. Le idee che sono nate da questo incontro con “Progetto in Comune” sono tante, ma partirei dicendo in primis che Cultura e Turismo non sono due settori che vanno distinti nell’ottica di un’organizzazione comunale. Non ragioniamo a compartimenti stagni, ma studiamo un’offerta turistica che abbia come base la qualità della valorizzazione culturale, che non è mai fine a se stessa (con la Cultura si mangia!), integriamo le nostre potenzialità valorizzando in maniera moderna e accattivante le nostre inestimabili ricchezze.

Consapevoli che all’interno del grande contenitore definito Cultura stanno dentro le più variegate sfaccettature, la base da cui partire è una visione integrata di Senigallia come città della cultura storica e come città della cultura contemporanea votata al benessere della persona, ricordandoci sempre che, non solo con la Cultura si mangia, ma che la Cultura realmente è di tutti, è un patrimonio comune.

 

da Progetto in Comune

Commenti
Ci sono 3 commenti
Indiana Pips
Indiana Pips 2015-01-08 14:07:39
Una "storica" dell'arte a 28 anni???
Pluto
Pluto 2015-01-08 14:42:31
Belle parole, ma ai cittadini piacerebbe leggere anche delle idee e delle proposte...
Alice Angeletti 2015-01-08 16:19:59
Per conseguire una laurea in Storia dell'Arte è sufficiente avere un diploma e completare un corso di studi solitamente di 5 anni. Considerando che iniziai a 18 anni e mi sono laureata nei tempi previsti e col massimo dei voti sono una storica dell'Arte da più di 2 anni.
Grazie per il commento "Belle parole". Abbiamo già iniziato a parlare delle nostre proposte in questa occasione : http://www.senigallianotizie.it/1327366767/progetto-in-comune-senigallia-e-il-turismo-tra-innovazione-mare-e-benessere . Ma per chi si è perso quest'appuntamento ci saranno altri appuntamenti per conoscerci ! Grazie per le letture e l'attenzione !
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura