Federico Mondelci e l’Orchestra Filarmonica Rossini a Senigallia
Viaggio musicale sulle note del Novecento sabato 10 gennaio alla Rotonda a Mare
In pochi secoli come nel Novecento c’è stata tanta varietà e ricchezza di spunti musicali. E in pochi secoli come in quello passato sono state abbattute da compositori e interpreti le barriere tra generi, spesso artificiosamente costruite.
In “Prismatico Novecento” la musica etnica incrocia un paese con l’altro, e accade così che un ballo da bassifondi come il tango di Astor Piazzolla diventa musica da ascoltare nelle sale da concerto, le modalità esecutive ed espressive del jazz di Duke Ellington passano con George Gershwin nel melodramma e i ‘classici’ del pop rimangono immortali anche trasformati in suite. È il caso delle raffinate trascrizioni per sassofono e orchestra firmate da Roberto Granata che richiamano alcuni dei più noti e amati temi dei Beatles, autori di capolavori indimenticabili come A Hard Day’s Night, Get Back, Yesterday, Hey Jude, Eleanor, Rigby, Yellow Submarine, Help, Michelle, Let it Be, Lady Madonna che si potranno ascoltare durante la serata.
Per questo concerto direttore e interprete si identificano nella figura di Federico Mondelci, sassofonista di fama mondiale e direttore ormai acclamato su tutti i principali palcoscenici del mondo, qui alla guida di una giovane, nuova realtà del territorio, l’Orchestra Filarmonica Rossini, che in poco più di un anno di vita ha già saputo farsi apprezzare anche su prestigiosi palcoscenici (come quello del ROF) per la qualità e la precisione del proprio ‘suono’ e la passione di ogni sua interpretazione.
La serata, che si prefigura come un evento di straordinario fascino, è inserita all’interno della Stagione concertistica senigalliese, e avrà luogo sabato 10 gennaio alle ore 21 presso la magnifica cornice della Rotonda a Mare.
Biglietteria TEATRO LA FENICE venerdì – sabato 17-20
Biglietteria ROTONDA A MARE domenica dalle ore 15
INFO 071.7930842 | 335.1776042 info@fenicesenigallia.it |
AMAT 071.2072439 www.amatmarche.net | www.fenicesenigallia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!