Incendio a Senigallia: sei intossicati, quattro appartamenti inagibili
Al termine delle operazioni di spegnimento delle fiamme è ancora incerta la causa del rogo
Sei intossicati lievi, quattro appartamenti dichiarati temporaneamente inagibili, nove persone evacuate tra cui un minore e un’anziana donna, due squadre di vigili del fuoco in azione, oltre ai carabinieri, vigili urbani e personale del 118.
Questi i dati dell’intervento effettuato nella giornata di lunedì 5 gennaio in via Umberto Giordano, a Senigallia, dove è scoppiato un incendio in un condominio al civico 89 la cui causa è tuttora inspiegata ma su cui si sta lavorando per accertare l’origine del rogo. Scattato alle 10:50, l’allarme è stato dato proprio dall’appartamento in cui si sono sprigionate le fiamme, dal locale della cucina di uno degli appartamenti ora inagibile: all’interno vi erano tre persone, di cui due dormivano, svegliate dal rumore e dal fumo. Dopo essersi accorte dell’incendio divampato in casa, sono scese in strada e hanno dato l’allarme.
Immediata la macchina dei soccorsi con i Vigili del fuoco di Senigallia e Ancona rapidamente giunti sul posto con autopompe e autoscala per far evacuare i residenti dell’ultimo piano rimasti bloccati (GUARDA LE FOTO): il vano scale infatti era completamente pieno di fumo rendendo inaccessibile l’unica via di fuga. Tre persone sono state costrette ad uscire grazie all’autoscala dei pompieri, che ha permesso anche che i lievi malori per il fumo diventassero qualcosa di più grave.
Alla fine, dei sei intossicati – come confermato dai Carabinieri di Senigallia – solo in quattro si sono recati al pronto soccorso per curare le esalazioni dei fumi dei materiali andati a fuoco: nessuno è stato ricoverato e, anzi, alcuni hanno rifiutato di recarsi in ospedale dato che la situazione al quartiere Vivere Verde era tornata alla normalità e complicazioni non sembravano esserci.
Soltanto durante la giornata di martedì 6 gennaio si potranno avere dettagli più precisi su quando le famiglie degli appartamenti dichiarati inagibili potranno tornare nelle abitazioni. L’inagibilità è temporanea ed è stata dichiarata a scopo precauzionale, ma ulteriori sopralluoghi e accertamenti potranno determinare una verifica puntuale sullo stato dell’intera ala del palazzo interessata dal fuoco. Nel frattempo è stata data disponibilità per alloggiare all’hotel Le Querce, sulla stessa via, poco distante.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!