SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dal 1° gennaio tre nuove convenzioni in vigore tra Senigallia e il territorio

Ha fatto discutere la decisione di associare con Montemarciano i servizi di Polizia Municipale

2.036 Letture
commenti
Galli Enoteca Senigallia - Coravin
Polizia Municipale a Senigallia

Senigallia sempre più baricentro amministrativo della valle del Misa. È quanto emerge dal Consiglio comunale con l’approvazione di tre importanti convenzioni che entreranno in vigore il 1° gennaio, inerenti i servizi di Polizia municipale, l’istituzione della centrale unica di committenza e la progettazione dei servizi sociali tra i Comuni dell’Ambito territoriale sociale 8.

Dal nuovo anno scatterà al gestione associata dei servizi di Polizia municipale dei Comuni di Senigallia e Montemarciano. La convenzione ha l’obiettivo di realizzare maggiore integrazione e coordinamento tra i due servizi attraverso l’impiego ottimale del personale e delle risorse strumentali assegnate, lo sviluppo di azioni volte  garantire più alti livelli di sicurezza urbana, la razionalizzazione delle procedure. Alla direzione del comando di Polizia municipale sarà preposto il comandante del Comune di Senigallia, ente capofila per la gestione della convenzione e sede operativa del servizio. Gli indirizzi politici saranno formulati dal sindaco di Senigallia, sentiti i sindaci dei Comuni associati. I proventi derivanti dalle contravvenzioni saranno riscossi dal Comune nel cui territorio sono state elevate.

Via libera anche alla convenzione per la Centrale unica di committenza che coinvolge i Comuni di Senigallia (ente capofila), Arcevia, Barbara, Ostra, Ostra Vetere e Serra de’ Conti. La Centrale avrà il compito di gestire l’intero iter delle procedure di gara relative alla fornitura di beni e servizi per i Comuni sottoscrittori. In caso di interessi comuni da parte di più amministrazioni, potrà svolgere anche procedure di gara in forma aggregata ad adesione volontaria e gratuita. Per il Comune di Senigallia resta la facoltà di procedere autonomamente per importi inferiori ai 40 mila euro, mentre gli altri Comuni potranno agire autonomamente avvalendosi degli strumenti elettronici di acquisto gestiti da Consip Spa o da altro soggetto aggregatore.

“Sia la convenzione per la gestione associata della Polizia municipale che quella per l’istituzione della Centrale di committenza – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – mirano a razionalizzare le risorse, operando secondo i principi di economicità, di efficacia, di pubblicità e di trasparenza, puntando contemporaneamente alla qualità e all’efficienza dei servizi. Sono sinergie istituzionali molto importanti per un territorio che ormai da tempo sta dimostrando in vari settori, dal turismo alla cultura, grande capacità di fare sistema e di rispondere alle esigenze delle diverse comunità”.

Per quanto concerne l’esercizio associato dei servizi sociali tra i Comuni dell’Ambito territoriale sociale 8, la convenzione approvata include i Comuni di Senigallia, anche in questo caso ente capofila, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli. Proprio quest’ultimo ospiterà l’Ufficio comune. I servizi interessati saranno quelli per l’infanzia e i minori, la disabilità, gli anziani, i soggetti a rischio di esclusione sociale, la famiglia, gli immigrati, le politiche abitative, la rete socio-sanitaria, la cooperazione, l’associazionismo e il volontariato.

Anche in questo caso – spiega Mangialardi – l’obiettivo è l’ottimizzazione delle risorse, la continuità e il miglioramento della qualità dei servizi, la valorizzazione delle buone pratiche adottate a livello di singolo Comune. Ovviamente, trattandosi di una materia così delicata, che investe direttamente i diritti degli individui, massima attenzione verrà dedicata alle esigenze dell’utenza attraverso il mantenimento di punti di accesso e presa in carico territoriale nei singoli Comuni. L’obiettivo è porre al centro del servizio la persona per garantire non solo la salute e il benessere di ciascuno, ma anche qualità della vita e inclusione sociale”.

Commenti
Ci sono 2 commenti
leofax 2014-12-30 17:41:46
Ottima scusa, come risposta delle lamentele dei cittadini
sulla rubrica "Scrivi al Sindaco", per un pronto intervento della Pulizia Municipale. A questa, sarà data l'opportunità di servirsi di dischi volanti, per gli spostamenti intercomunali. Eppure Sindaco Mangialrdi, molto spesso ha scritto sulla rubrica, che i compiti dei Vigili sono innumerevoli e non riescono a coprire il territorio. Per svolgere certi tipi di servizio ci vuole personale non accordi politici con la nuova Presidente Provinciale. Spero proprio che a maggio cambi personaggio che del Pd e associati ci siamo proprio stancati.
Buon anno a tutti i lettori di senigallianotizie.
Leonardo Maria Conti
Franco Giannini
Franco Giannini 2014-12-30 18:50:31
Ovvero come dire che dalla fusione della razionalizzazione con l'ottimizzazione nasce la "Lega del fil de ferro". Una specie di abbraccio virtuale e fraterno tra due poveracci in procinto di morire di fame: insomma un Ospedale mal messo che aiuta una Chiesa altrettanto in bolletta!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno