Corinaldo in lutto: è deceduto Mario Frati
Il funerale si svolgerà martedì 30 dicembre alle ore 15.00
Per molti anni è stato Presidente del Movimento Apostolico Ciechi a cui si era dedicato con passione ed entusiasmo. Aveva organizzato varie Giornate Missionarie nelle Parrocchie della zona per raccogliere fondi e occhiali usati per i non vedenti del Terzo Mondo, riscuotendo un notevole riscontro.
Nel mese di dicembre di ogni anno, accompagnato da un giovane, visitava le scuole dei Circoli didattici di Corinaldo, Ostra, Senigallia e Arcevia per far conoscere ai ragazzi la vita dei noin vedenti e dimostrare che si poteva condurre una vita simile a quella dei cosiddetti “abili”: questo è stato un obiettivo che ha portato avanti per tutta la sua vita e per cui si è battuto.
Inoltre il giorno di santa Lucia si svolgeva la Giornata Nazionale del Vedente, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi di Ancona di cui è stato Consigliere Provinciale per vari anni, dove venivano premiati i ragazzi che avevano partecipato al Concorso scolastico sulla vita dei non vedenti.
Da giovane è stato sagrestano della Chiesa Parrocchiale di San Francesco. Oltre a servire messa, animava le celebrazioni liturgiche con l’organo. Con altri musicanti aveva creato un complesso musicale chiamato il “Circolo Mandolinistico” , che andava a suonare durante il carnevale nelle logge di campagna e al Teatro Comunale “Carlo Goldoni” di Corinaldo.
Ha continuato a prestare il servizio di animazione liturgica fino a pochi anni fa presso la Parrocchia di Corinaldo e il Santuario di Santa Maria Goretti.
Mario Frati era conosciuto in tutta la zona per la sua attività in favore dei non vedenti ed era ben voluto da tutti. Il funerale si svolgerà oggi martedì 30 dicembre alle ore 15.00, presso la Chiesa Parrocchiale di San Francesco, dove per molti anni ha servito la Santa Messa. Alla moglie Rosa ed alla figlia Anna Maria, insegnante elementare, le più sentite condoglianze da parte della comunità di Corinaldo, del Sindaco Matteo Principi e del Parroco mons. Giuseppe Bartera.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!