SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: al via la stagione concertistica 2015

Si inizia con il Concerto di Capodanno al teatro "La Fenice"

l’Orchestra da Camera delle Marche

Tutto pronto per la nuova stagione concertistica organizzata dal Comune di Senigallia e dall’Ente Concerti Pesaro, che vede come direttore artistico il maestro Federico Mondelci.

Nove appuntamenti, di cui sette alla Rotonda a mare, più un evento speciale. Si inizia al teatro “La Fenice“, giovedì 1° gennaio alle ore 17, con il tradizionale Concerto di Capodanno eseguito dall’Orchestra da camera delle Marche diretta dal maestro Roberto Molinelli: un caleidoscopio di brani scelti per la loro serena piacevolezza augurerà buon anno alla città.

Secondo appuntamento alla Rotonda, sabato 10 gennaio alle ore 21, con la Filarmonica Gioacchino Rossini, diretta dal maestro Mondelci, e il concerto “Prismatico Novecento”: un percorso che collega e fonde le ispirazioni del tango, del jazz, del pop e della musica etnica.

Gennaio si chiude ancora alla Rotonda, domenica 25 gennaio 2015 ore 17, con il concerto “Da Bach a Jannacci a tutto… jazz” degli Alti &Bassi, che con la voglia di affascinare e di infrangere le barriere tra “classico” e “leggero”, affronteranno il loro percorso dal Barocco a oggi, senza preclusione di ambiti, in quella che sembra quasi una piccola storia della musica.

Tutti alla Rotonda anche gli spettacoli di febbraio e marzo. Il primo appuntamento è per domenica 8, alle ore 17, con il pianoforte di Maurizio Baglini e “Due secoli in Bianco e Nero“. Il “bianco e nero” è quello dei tasti del pianoforte che qui, grazie al virtuosismo e alla sensibilità di Baglini, acquisteranno tutti i colori possibili alla musica: dalle tinte brillanti delle sonate di Scarlatti alle sfumature della varietà espressiva di Brahms, per arrivare agli affreschi fantastici e quasi barbarici dei quadri musicali della Russia di fine Ottocento dipinti da Musorgskij.

Domenica 22, alle ore 17, da non perdere il “Magico Violino” di Amalia Hall che, insieme al pianoforte di Sergio De Simone, che accompagnerà il pubblico in un viaggio affascinante: dall’amabilità di Mozart all’estroverso esibizionismo di Sarasate, in un’alternanza tra poesia e virtuosismo, tra grande forma e fantasia, tra sogno esotico e sonorità contemporanee.

Domenica 8 marzo, alle ore 17, un concerto dedicato tutto al Barocco veneziano con le musiche di Bach e Vivaldi, messe in scena dai i giovani solisti della Filarmonica Rossini, mentre il 22, sempre alle ore 17, sarà la volta di Maria Luisa Rayan-Forero, diretta dal maestro Mondelci, che porterà il pubblico a esplorare il fascino dell’arpa, dal Settecento al Novecento.

Ma marzo è anche il mese di Contemporary Jukebox, l’evento speciale della stagione concertistica 2015. Dal 2 al 5 la Rotonda ospiterà quella che si annuncia una vera e propria rassegna di musica tra cultura pop, arti visive, cinema e sperimentazioni elettroniche.

Ad aprile il gran finale. Il 12, alle ore 21, appuntamento al teatro “La Fenice” con Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura e il loro “Mistico Mediterraneo“: un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei si snoda in questo incontro fra il trombettista sardo e il bandoneonista marchigiano. I due jazzisti, attratti ecumenicamente dalla musica etnica, classica ed elettronica, ripercorreranno un cammino che toccherà le corde ancestrali della nostra esistenza.

Chiusura alla Rotonda, il 19 aprile alle ore 17: Daniela Nuzzoli, Raul Hernandez e Marcello Rossi si esibiranno in “Viaggio dal vecchio al nuovo mondo”, dove il trio alternerà un repertorio “classico”, ma di raro ascolto, come le romanze di Verdi e di Donizetti, a pagine gradevoli e fruibili, a metà strada tra il “colto” e il “leggero”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno