Successo per il progetto didattico museale al Musinf
Prosegue la collaborazione con il Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro
Si sta sviluppando con successo di partecipazioni il progetto didattico concordato dal prof. Bugatti, direttore del Musinf e dal prof. Cristiano Carloni, docente del Liceo Artistico Mengaroni.
Dopo le visite guidate da Alfonso Napolitano alla mostra di Leo Matiz alla Rocca Roveresca e dopo la visita guidata dal prof. Bugatti alle raccolte fotografiche di Giacomelli e del Gruppo Misa, la collaborazione tra il Museo comunale d’arte moderna di Senigallia ed il Liceo Artistico Mengaroni prosegue con un itinerario di lezioni di Massimo Marchini a Pesaro e con i laboratori di camera oscura, tenuti da Marchini al Musinf. Come noto Massimo Marchini coordina l’archivio nazionale di fotografia stenopeica, conservato dal Museo di Senigallia e collabora, come docente, al corso di fotogiornalismo.
Va registrato che varie, oltre a quelle delle classi del liceo artistico di Pesaro, sono state le visite di scuole alla mostra di Leo Matiz, che è stata allestita dal Comune di Senigallia con la compartecipazione della Fondazione Senigallia ed è sostenuta da importanti sponsor privati. Anche durante le prossime festività è previsto un costante afflusso di pubblico alla mostra di Leo Matiz alla Rocca Roveresca, perché la notorietà di Matiz è notevole ed i suoi scatti relativi a Frida Khalo e Diego Rivera sono molto conosciuti. Leo Matiz, nato ad Aracataca (Colombia), la magica Macondo di “Cento anni di solitudine di Marquez”, oltre a essere considerato uno dei giganti della fotografia del Novecento è stato anche pittore, gallerista, editore e attore.
La suite di fotografie relative a Frida e Diego viene proposta a Senigallia in una ampia panoramica di cinquanta fotografie, che sono rappresentative del mondo artistico frequentato dall’autore, ma anche di un attraente e splendido momento del cinema americano, non dimenticando le foto di Matiz che consentono uno sguardo complessivo sulla vita sociale e politica del Novecento.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!