Progetto In Comune, Senigallia e il turismo: tra innovazione, mare e benessere
"Grande partecipazione della cittadinanza anche nel terzo degli incontri pubblici promossi da Perini"
Come rilanciare Senigallia a livello turistico? “Cultura, innovazione, mare e benessere!” Questa la risposta di Maurizio Perini, candidato sindaco della lista civica Progetto In Comuneche si è vista promotrice del conviviale con i cittadini organizzato la sera del quindici dicembre all’ex ostello di Via Marchetti.
Premiato da una grande partecipazione della cittadinanza anche il terzo degli incontri pubblici promossi da Perini, segno dell’interesse suscitato nei Senigalliesi dall’intraprendenza della squadra di professionisti messa insieme dal candidato sindaco che in questa occasione ha visto Alice Angeletti, Roberta Perini, Francesco Tagliamone e Diego Vitali dare vita ad un brain storming aperto al pubblico.
Cinque le questioni principali sollevate dai presenti: Associazioni, Operatori del Turismo, Comunicazione, Condivisione del Territorio, Eventi.
– Associazioni: ogni associazione avrà un incontro specifico teso alla sottoscrizione di una convezione di programma per i servizi e attività anche può mettere a disposizione della città. In cambio il comune ( partner pubblico), metterà a disposizione delle associazioni tutti i contenitori pubblici e faciliterà lo sviluppo delle attività sociali del singolo gruppo.
– Operatori del Turismo : operatori turistici, albergatori, gestori di pubblici esercizi avranno benefici economici sia attraverso il rimborso di parte dell’imposta di soggiorno che di riduzione della tassa di occupazione del suolo pubblico. Questi premi in un ottica di condivisione e responsabilizzazione reciproca saranno attribuiti a chi garantirà rinnovamento delle strutture ricettive e occupazione. Lo scopo è dare stabilità ai posti di lavoro che ruotano attorno al turismo e prospettive concrete ai giovani cittadini e per gli imprenditori.
– Comunicazione: fondamento della visibilità è riuscire ad attrarre il maggior numero di visitatori possibili allo stato attuale. Basi di comunicazione solida, attraverso la promozione sul web e campagne pubblicitarie mirate, atte a valorizzare le qualità di tutto il territorio senigalliese. Un piano strategico di comunicazione e marketing per Senigallia è necessario e indispensabile per tutta la comunità. Per tale motivo anche il comune si metterà in gioco, finanziando le iniziative tramite un contributo richiesto della misura del 10% sugli emolumenti dei dirigenti comunali.
– Condivisione del territorio: Senigallia come fulcro di una rete turistica in cui, attraverso collaborazione e compartecipazione con le eccellenze regionali (Urbino, Pesaro, Ancona; Macerata, Ascoli Piceno ), si possano realizzare percorsi, sinergie sugli eventi e promozioni di nuove proposte culturali.
– Eventi: Garantire prospettive di stabilità e sviluppo qualitativo degli eventi attualmente esistenti ( tra cui: Summer Jamboree, Caterraduno, Pane Nostrum, Fiera di Sant’Agostino, Festa della Musica). Questi dovranno essere strumento e valorizzazione delle tipicità del territorio di Senigallia e delle valli Misa e Nevola.Partendo dal presupposto che Senigallia ha bisogno di nuovi turisti, e tenendo conto delle attuali strutture ricettive della città, si sono individuati quattro nuovi flussi turistici: Benessere, Turismo Religioso ed Esperenziale, Festival delle Culture d’Oltremare, Festival Nerd .
In sintesi: la serata ha fatto emergere, in forma aperta, partecipata e totalmente libera dalle vecchie logiche di appartenenza politica e ideologica, le linee guida del programma, scaturite dai primi sei intensi e mesi di lavoro del gruppo.
da Comitato Progetto In Comune
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!