Un milione di euro per il porto di Senigallia
In tempi di crisi altri fondi statali per recuperare edifici inagibili e completare la riqualificazione
Il porto di Senigallia si fa bello, pronto ad accogliere dalla prossima estate le passeggiate di famiglie e turisti con un nuovo look architettonico. Sono stati infatti consegnati mercoledì 17 dicembre i lavori per la manutenzione e la ristrutturazione alla casermetta sul molo di levante, situata tra il ristorante Uliassi e l’edificio del faro. Lo stabile, fino ad oggi inagibile, sarà completamente ristrutturato e messo a disposizione della locale Capitaneria di porto.
Un vero e proprio recupero filologico delle architetture originali e degli stilemi cromatici che lo porranno in sintonia col paesaggio costruito circostante. Un risultato che premia la caparbia dell’amministrazione comunale e del sindaco Maurizio Mangialardi che, tessendo con pazienza e determinazione le sinergie necessarie alla realizzazione di questo progetto, porterà al restyling architettonico dell’area.
La Soprintendenza marchigiana per i beni architettonici e paesaggistici ha già dato il proprio assenso al progetto, commissionato dal ministero delle Infrastrutture all’architetto senigalliese Fabio Maria Ceccarelli. E senigalliese è anche l’impresa aggiudicataria dei lavori: la Costruzione Mentucci Aldo.
L’Ufficio Opere Marittime di Ancona, struttura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è fatto promotore dell’intervento che riguarderà anche la manutenzione dell’ex stabile OO.MM. sull’altro lato del canale, stanziando 500 mila euro per il recupero dei due edifici demaniali dello Stato. Le stesse Opere Marittime, poi, hanno anche assicurato un ulteriore intervento, nel 2015, di altri 500 mila euro finalizzato al recupero dell’involucro edilizio del Faro di Senigallia.
“Si tratta di un risultato importantissimo – commenta il sindaco Mangialardi – che, oltre a recuperare immobili di pregio, aggiunge un altro tassello alla riqualificazione del porto per renderlo un luogo pienamente fruibile da cittadini e turisti. In questa direzione va anche l’intervento ormai completato dal Comune di Senigallia sull’impianto di illuminazione delle banchine di levante, dove abbiamo uniformato lo stile dei lampioni e sostituito le vecchie lampadine con le più efficienti lampade a led“.
“Un grande ringraziamento – conclude il sindaco – al dirigente delle Opere marittime di Ancona, ingegner Michele Pacciani, e a tutta la struttura del Provveditorato alle opere pubbliche per l’attenzione programmatica e la capacità progettuale che hanno consentito di allocare, in tempo di crisi, un milione di euro di fondi statali per rendere più bella e funzionale la struttura portuale di Senigallia“.
dalla Capitaneria di Porto di Ancona. Aggiornatevi!!!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!