Incontro per scoprire l’oro della Chiesa della Croce di Senigallia
Venerdì 19 dicembre un viaggio nelle tecniche di doratura del passato con Andrea Ippoliti
Attraverso la visione e l’analisi delle dorature presenti negli arredi della Chiesa della Croce di Senigallia, grazie al restauratore senigalliese Andrea Ippoliti, venerdì 19 dicembre, alle ore 21, con l’appuntamento “La luce dell’oro nella chiesa della Croce” faremo un viaggio nelle tecniche artistiche di doratura utilizzate tra il 1200 e il 1960.
Durante la serata il pubblico potrà tornare a vedere la splendida chiesa barocca come appariva nel medioevo.
Saranno letti alcuni brani tratti dal Libro dell’arte di Cennino Cennini (scritto alla fine del 1300).
L’incontro consentirà di toccare con mano i materiali alla base della doratura e l’oro 24 carati. Sarà possibile scoprire il significato simbolico dell’oro e verranno svelati i segreti più nascosti di questo pezzo di storia di Senigallia, capolavoro dell’arte italiana.
La serata sarà un momento importante della serie di eventi natalizi della chiesa della croce, tutti completamente gratuiti e realizzati grazie all’impegno di amici come Andrea Ippoliti, degli scout della sezione C.N.G.E.I. di Senigallia e dei confratelli della Croce.
da Confraternita della Croce
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!