SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Condizioni meteo avverse, a Senigallia cessato il preallarme per il Misa

Riunito nella notte il Centro Operativo Comunale, ora la situazione verso la normalità

5.097 Letture
commenti
Scorcelletti - Laboratorio analisi e ambulatori specialistici - Senigallia

Cessata la fase di preallarme per le condizioni del Misa i cui livelli si erano sensibilmente alzati nella notte tra il 16 e il 17 dicembre per le piogge cadute sulla città.

17/12/2014 – ore 9:15

La piena del fiume è transitata anche nel tratto che attraversa la città e il livello del fiume Misa si sta abbassando su tutto l’alveo. La situazione sta lentamente tornando alla normalità e può dirsi cessata la fase di preallarme scattata nella notte a causa delle intense piogge che hanno interessato il nostro territorio.

Terminato al momento il lavoro del Centro Operativo Comunale che nella notte ha attentamente monitorato la situazione, grazie anche al lavoro delle forze della Protezione Civile e dei volontari che durante tutta la fase di pre-allarme hanno controllato il livello degli argini in tutte le zone del territorio comunale.

17/12/2014 – ore 7:27

Il livello del fiume Misa si sta lentamente abbassando all’altezza di Bettolelle . La situazione è sotto controllo, anche se non può dirsi cessata la fase di preallarme scattata nella notte a causa delle intense piogge che hanno interessato il nostro territorio. Il Centro Operativo Comunale coordinato dal Sindaco si è insediato e sta attentamente monitorando la situazione, mentre le forze della Protezione Civile stanno continuando a controllare il livello degli argini in tutte le zone del territorio comunale.

17/12/2014 – ore 4:54

Il Centro Operativo Comunale coordinato dal Sindaco si è insediato e sta attentamente monitorando la situazione, mentre le forze della Protezione Civile stanno controllando il livello degli argini in tutte le zone del territorio comunale.

Si ricorda che in caso di emergenza per rischio idrogeologico non ci si deve avvicinare agli argini dei fiumi, non si deve scendere ai piani seminterrati, non si devono percorrere ponti, sottopassi o gallerie, non si deve usare l’auto né utilizzare il telefono se non in casi di reale urgenza al fine di non sovraccaricare le linee.

Durante l’emergenza è invece molto importante rifugiarsi in un luogo sicuro, andare ai piani superiori, e in caso di necessità di evacuazione della casa chiudere gas ed impianto elettrico.

I cittadini sono invitati a informarsi e a seguire tutti gli aggiornamenti in questa fase di preallarme sul sito internet del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it; nella pagina facebook e profilo twitter dell’Ente; sugli organi di informazione, in particolare, i portali locali SenigalliaNotizie.it e VivereSenigallia.it; sulle frequenze delle radio locali Radio Velluto (99.6) Radio Arancia (92.6 o 103.8) e Radio Duomo (95.2).

Commenti
Ci sono 7 commenti
stefanobis 2014-12-17 08:07:01
Ad ogni "pisciatina"segue un allarme e conseguente "pippacul"
'né che fam la fin d' "AL LUPO!!!!AL LUPO!!!!
PORETTA NO'
BlackCat
BlackCat 2014-12-17 11:11:51
Se tutto questo monitoraggio e preallarme fosse stato fatto anche prima.... magari...
un povero tra i poveri (di politica) 2014-12-17 13:42:29
"QUALCHE COSA NON VA" Possibile che appena piove normalmente il fiume si riempe e rischia di uscire? Possibile? Forse bisogna sistemare qualche cosa e fare di pèiù e presto a qualsiasi modo o soluzione d'urgenza. Non si può rischiare che il fiume esca di nuovo. Non prendete come scusa la burocrazia se poi succede ancora come in altri posti d'Italia. E' URGENTE ..... E' URGENTE ..... E' URGENTE o non capite? Fate qualche cosa ma oggi non domani è già tardi.
Sebastian
Sebastian 2014-12-17 14:29:23
Primo passo, dare fiducia al nuovo che finalmente esiste in questa città, secondo passo, nuovo Sindaco e Nuova Giunta Comunale (quelli che ci son ora li mandate tutti a lavorare, contratti esterni compresi). Avrete cosi' gente nuova, giovane, con idee nuove ed attuabili, senza impicci ne conflitti d'interesse. Terzo passo, "risparmio" a 360° e reinvestimento di tale risparmi in "opere" utili e nel Sociale. Usate la vostra X per cambiare davvero, questa volta non avete scuse, fatelo e basta, votate chiunque, ma non il solito "castellano".
Patroclo 2014-12-17 15:13:08
Fate una passeggiata fino al fosso Arzilla...... forse non è stata solo una pisciatina.....
stefanobis 2014-12-17 17:19:17
Quattro ore di pioggia............
E se dovesse piovere come a Genova????????
Si! si! di pisciatina trattasi!!!
Alberto Diambra
Alberto Diambra 2014-12-18 09:07:53
I già residenti della ZONA PEEP MISA di Senigallia sono ancora in attesa di qualche provvedimento che almeno allegerisca la precaria situazione della zona che ad ogni piena del Misa si ritrovano con acqua e fango nelle abitazioni nonostante le numerose istanze al Sindaco Mangialardi che ,come soluzione le protocolla e risponde che non ci saranno risposte,alla faccia della legge sulla TRASPARENZA! Non si comprendono le motivazioni e gli interessi del singolare comportamento del Sindaco ! Si spera che qualche istituzione addetta intervenga,PREFETTO.REGIONE,PROVINCIA.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura