Trasparenza e informazione, incontro alla biblioteca di Senigallia
Venerdì 19 saranno presentate le iniziative e i progetti delle pubbliche amministrazioni
Un’intera giornata dedicata alla divulgazione delle norme, delle procedure e degli strumenti per facilitare l’informazione e la conoscenza dei cittadini sull’attività della pubblica amministrazione.
È la Giornata della Trasparenza che si svolgerà venerdì 19 dicembre, alle ore 16, nella Sala conferenza della Biblioteca comunale di Senigallia. Vi prenderanno parte i Comuni di Ancona, Chiaravalle, Fabriano, Jesi e Senigallia.
L’incontro sarà aperto dai saluto del sindaco Maurizio Mangialardi. A seguire gli interventi di Giuseppina Cruso, segretario comunale di Ancona, che interverrà sul quadro normativo in materia di trasparenza, Marco Scaloni, di Informaetica, che presenterà l’esperienza di Open Municipio, e Lorenzo Campanelli, responsabile dell’ufficio Comunicazione del Comune di Senigallia, che guiderà gli intervenuti alla navigazione nei portali istituzionali delle sezioni “Amministrazione Trasparente“.
“Una giornata importante – spiega il sindaco Mangialardi – dedicata alle opportunità offerte dalle amministrazioni pubbliche ai cittadini per informarsi in maniera chiara e semplice sulla vita amministrativa della propria città. La trasparenza è un presupposto essenziale per la legalità, il buon governo e la partecipazione democratica, ma soprattutto per la credibilità delle istituzioni e della politica, perché permette di stabilire un legame basato sulla fiducia tra l’ente e i cittadini. Non è casuale che iniziative del genere si svolgano a Senigallia, divenuta negli ultimi anni un vero e proprio modello, grazie all’attivazione di strumenti di come ‘Open Municipio’ o la rubrica ‘Scrivi al Sindaco’ e buone pratiche come il progetto ‘La città di tutti’”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!