A chi giova l’accorpamento dei Vigili Urbani tra Senigallia e Montemarciano?
Il Coordinamento Civico: "Organici non al completo, raddoppieranno solo i problemi. Già ora si fatica"
Arriverà in Consiglio Comunale lo schema di convenzione per la gestione associata delle funzioni di polizia municipale tra Senigallia e Montemarciano. Parlare di dubbi e perplessità pesantissimi è forse poco.
Sommare due organici al collasso tra due cittadine relativamente distanti non produce un organico al completo, ma raddoppia i problemi. Soprattutto per la città più grande. Leggendo la convenzione (scritta piuttosto male con ambiti di ambiguità evidenti e margini per interpretazioni contrastanti) si ha la sensazione di un atto che non vuole risolvere problemi logistici e tecnici, ma vuole solo rispondere a logiche di natura prettamente politica.
Basti pensare che Senigallia (popolazione di 45 mila abitanti circa) ha 38 agenti di polizia municipale in organico con un’articolazione degli uffici ben individuata e funzioni assegnate. Montemarciano (10 mila abitanti circa) ha appena 8 agenti in servizio. Sorgono spontanee alcune domande: chi si sobbarcherà il lavoro amministrativo dei due Comuni (pensiamo al contenzioso, all’infortunistica, al settore edilizio … )? Chi svolgerà il servizio notturno dovendo garantire la presenza in due Comuni quando già si fa molta fatica a garantire una pattuglia serale su Senigallia? Non risulta che Montemarciano abbia, ad esempio, una centrale operativa non potendo svolgere il servizio dopo una certa ora.
Risultato: un’eventuale emergenza a Montemarciano pregiudicherà la copertura del territorio senigalliese.
L’impressione netta è che Senigallia, che ha già diversi problemi (si pensi al lavoro straordinario che l’Amministrazione – questa è l’unica violazione di legge – ha ordinato senza remunerarlo) per ragioni che attengono a rapporti di natura politica, voglia correre in aiuto a Montemarciano, senza alcun vantaggio per la città più grande, ma con conseguenti disservizi che penalizzeranno ancora una volta i cittadini senigalliesi.
Leonardo Maria Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!