A Senigallia si inaugura la mostra “In Orbem”
Sabato 13 dicembre l'esposizione "circolare" al Centro Mazziniano
Sabato 13 dicembre al Centro Mazziniano, alle ore 17, il sindaco Maurizio Mangialardi inaugura la mostra “In orbem“, di Cinzia Cingolani ed Ernesto M. Sossi. Si tratta dell’ennesima iniziativa che, espressione di due differenti ma complementari visioni artistiche (la ceramica e la fotografia), conferma la centralità del Centro di via Chiostergi nel panorama culturale del territorio.
I due artisti sono membri dell’Associazione di Storia Contemporanea che, insieme al Centro Mazziniano, promuove l’iniziativa. “In orbem”, cioè “a forma di cerchio”, perché così sono le esperienze della vita, dato che si rincorrono superando i propri limiti senza soluzione di continuità tra la vita e la morte.
L’artista Ernesto Massimo Sossi, interpreta attraverso la propria arte l’affascinante passaggio momentaneo dell’uomo nella sua condizione vitale e terrena che, partendo dall’essere nulla prima della propria nascita, ritorna ad essere nulla dopo la propria morte. Dentro il cerchio di Cinzia Cingolani si stagliano forme e colori: il tondo mostra, e nello stesso tempo racchiude, frammenti di vita passata e presente, rotture e continuità; il cerchio protegge emozioni: sono circonferenze in movimento, leggere, che conservano il ricordo indelebile della mano che le ha foggiate e del calore che le ha definite al gran fuoco.
È un ulteriore passo di un pensiero che cresce e si sviluppa: qui, forse per la prima volta nell’opera della ceramista marchigiana, come scrive il ceramologo Guido Artoni,”l’osservatore può anche dimenticare la fatica del lavoro, e semplicemente essere indotto a riflettere“. La mostra resterà aperta nei locali di via Chiostergi, 10 fino al 22 dicembre dalle 16 alle 20.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!