“Il sipario s-velato”, a Senigallia un ricordo della strage di Piazza Fontana
L'evento, presentato dall'Associazione NonCantoPerCantare, si svolge il 12 dicembre
Venerdì 12 dicembre alle 18:30 nei locali dell’ex ostello del Palazzo del Duca (ingresso da via Marchetti) a Senigallia presentazione del progetto “Il sipario s-velato: riflessioni a 45 anni da Piazza Fontana per una lectio magistralis in forma di evento” presentato dall’Associazione NonCantoPerCantare.
L’iniziativa, inserita nella manifestazione “Un Mare di Natale” vedrà la presenza dell’attore Saverio Vallone che eseguirà alcune letture dal poema Patmos scritto da Pier Paolo Pasolini all’indomani della strage di Piazza Fontana.
La presentazione del progetto, che vede il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Marche e del Comune di Senigallia, e che sarà attuato in collaborazione con Adriatico Mediterraneo Festival e altre realtà culturali della regione, si aprirà con un intervento del Prof. Stefano Schiavoni, assessore alla Cultura, seguito da una breve lezione del Prof. Daniele Sordoni, dirigente del’ I.I.S. “Corinaldesi” di Senigallia.
L’evento si aprirà con una presentazione di un estratto in prima assoluta della composizione originale “Apokalipsa per voci e strumenti “ scritta appositamente da Rada Nuić, musicista bosniaca, compositrice antologica per il cinema la radio e il teatro nell’ex Jugoslavia, interpreti Antonella Vento contralto e Alen Abdagić baritono.
La composizione per voci chitarra battente e fisarmonica sarà presentata in versione integrale nel 2015 con la collaborazione dei maestri Giovanni Seneca alla chitarra e Giacomo Rotatori alla fisarmonica.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!