Ultimo appuntamento del 2014 con i mercoledì d’essai al Gabbiano
"Perez" di Edoardo De Angelis chiude la rassegna cinematografica il 10 dicembre
Il Cinema Gabbiano propone l’ultimo appuntamento stagionale con la rassegna dei mercoledì d’essai prima della consueta pausa di fine anno. Il programma nella serata del 10 dicembre prevede la proiezione di “Perez”, un interessante noir diretto da Edoardo De Angelis, che dimostra la sua piena maturazione dopo il promettente esordio di “Mozzarella Stories”.
Demetrio Perez, interpretato da Luca Zingaretti, è un avvocato d’ufficio che opera presso il Centro Direzionale di Napoli. Uomo “triste, solitario y final”, da tempo annegato nella mediocrità, vive con una figlia (la convincente Simona Tabasco) per la quale nutre un profondo attaccamento, innamorata di un giovane camorrista. Per lei dovrà rivedere ogni suo valore e priorità, ma il riscatto sarà un cammino faticoso per chi è stato immerso così a lungo in una palude morale…
Presentato durante la 71a edizione della Mostra di Venezia, Perez è costruito come un solidissimo dramma, capace di risultare un film di genere avvincente e nel complesso davvero riuscito. I personaggi protagonisti sono ben caratterizzati, in maniera tale da provocare un forte coinvolgimento dello spettatore.
Il Centro Direzionale, un aggregato di grattacieli totalmente alieni rispetto al resto della città, rappresenta un elemento che permea intensamente l’intero film, con il suo cuore industriale, residenziale e metallico. Napoli è così mostrata da un’angolazione assolutamente inconsueta, come un enorme e oppressivo ingranaggio, associando la modernità architettonica alle sue antiche e sempre irrisolte problematiche.
Edoardo De Angelis offre una solida prova di regia, ben lontana dai sempre più frequenti standard delle fiction televisive, grazie anche a una eccellente fotografia: il film è ambientato quasi interamente di notte o con atmosfere cupe, proiezioni dell’angoscia interiore del protagonista.
In programmazione al Cinema Gabbiano alle ore 21.15 di mercoledì 10 dicembre.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!