Al Panzini di Senigallia il progetto AdMed365
Turismo e cultura della Macroregione Adriatico-Ionica: appuntamento giovedì 11 dicembre
Giovedì 11 dicembre una mattinata dedicata alla Macroregione e alle culture dell’Adriatico e del Mediterraneo. Portare i temi della Macroregione Adriatico Ionica e della cooperazione ai ragazzi.
È l’obiettivo dell’iniziativa in programma giovedì 11 dicembre all’Istituto Superiore Panzini di Senigallia: a partire dalle 10.30 si terrà nel Palazzetto dello Sport di Senigallia “La Macroregione Adriatico Ionica: giovani, turismo e cultura”, riservata ai 1500 studenti dell’istituto e organizzata dalla scuola e dall’Associazione Adriatico Mediterraneo con la collaborazione del Segretariato Permanente per l’Iniziativa Adriatico Ionica e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
L’incontro segna l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico 2014/15 dell’Istituto Alberghiero Panzini e l’esordio di AdMed365, il progetto di Adriatico Mediterraneo per portare le culture del mare nei tanti territori delle Marche. Il programma prevede, oltre ai saluti dell’assessore regionale alle politiche comunitarie e alle politiche giovanili Paola Giorgi, del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e della dirigente scolastica del Panzini Maria Rosella Bitti, interventi sulla Macroregione, il suo futuro e le prospettive per i ragazzi a cura di Giuseppe Di Paola dello IAI e di Gianna Prapotnich dell’Ufficio Studi dell’U.S.R. “Il mare adriatico è stato da sempre un mare condiviso e di condivisione. Una civiltà adriatica fatta di scambi, di commerci, di uomini che si sono spostati da una sponda all’altra con estrema facilità, è sempre esistita“, dice Giuseppe Di Paola, del Segretariato I.A.I., che spiegherà agli studenti Panzini cos’è la Macroregione Adriatico Ionica e quali sono i possibili sviluppi futuri: “Oggi, dopo 4 anni di forte impegno da parte di tutte le forze politiche e sociali, si è arrivati alla adozione della strategia il 24 ottobre scorso ed al suo lancio ufficiale a Bruxelles il 18 novembre, che non rappresenta la fine di un percorso, bensì l’inizio della più importante fase di implementazione che potrà portare i benefici che tutti ci aspettiamo in termini di crescita e sviluppo di tutta la Regione Adriatico Ionica“.
“L’obiettivo è incrementare il senso di appartenenza alla Macroregione Adriatico Ionica per approfondire il concetto di cittadinanza europea“, aggiunge Gianna Prapotnich, che interverrà sulle nuove possibilità di scambi e mobilità per gli studenti legate alla Macroregione: “La mobilità internazionale, lo scambio interculturale e i dispositivi previsti – le varie Azioni comunitarie – rappresentano inoltre uno strumento formidabile per affrontare insieme i temi della cittadinanza europea, della società multietnica e multiculturale, della comprensione reciproca per costruire insieme una rete di amicizia che avvicina e crea solidarietà“.
A chiudere la mattinata un concerto dell’Orchestrina Adriatica con musiche del Mediterraneo: la formazione unisce elementi provenienti da entrambe le sponde dell’Adriatico con un repertorio plurilingue un viaggio musicale dalla Spagna ai Balcani sfiorando suoni, lingue e culture dei paesi che si incontrano nel percorso. Il repertorio musicale balcanico si intreccia a tendenze della musica occidentale europea, con riferimenti e citazioni che provengono da diverse aree geografiche e musicali: dai Balcani al Sud Italia dalla musica barocca alle danze mitteleuropee.
L’evento è la prima tappa del percorso di AdMed365, il nuovo progetto di Adriatico Mediterraneo per dare continuità sul territorio durante tutto l’anno ai temi trattati nel corso del festival estivo. Ma è anche l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico dell’istituto: sarà l’occasione per presentare l’attività della scuola ma anche per riappropriarsi del palazzetto dello sport, danneggiato dall’alluvione dello scorso maggio e restaurato a tempo di record.
La sinergia tra Adriatico Mediterraneo e il Panzini è stata naturale: l’istituto ha infatti una profonda vocazione internazionale, una significativa presenza di alunni provenienti dall’estero e dall’area adriatica e mediterranea in particolare, partecipa da protagonista a numerosi progetti europei e internazionali per la formazione e la mobilità degli studenti. Adriatico Mediterraneo ha come obiettivo proprio quello di scoprire e diffondere la diversità delle culture che si affacciano sul mare, portandole ora nei territori delle Marche.
Il progetto AdMed365 prevede una serie di incontri e manifestazioni nei comuni marchigiani sui temi della Macroregione Adriatico Ionica, delle culture e delle musiche del Mediterraneo: spettacoli, concerti, incontri con autori e seminari per portare il mare nei tanti centri piccoli e medi che costituiscono il mosaico marchigiano. Gli eventi, dopo l’anteprima a Senigallia, si svilupperanno nel corso di tutto il 2015.
AdMed365 è stato ideato da Adriatico Mediterraneo e beneficia del sostegno di vari progetti regionali dal Distretto Culturale Evoluto adriatic innovative factory, al progetto “Refresh!” del Consorzio Marche Spettacolo. Le attività dell’associazione adriatico mediterraneo nel biennio 2015/2016 saranno caratterizzate dallo scambio e dalla cooperazione culturale internazionale in maniera ancora più significativa rispetto al passato in quanto l’associazione ha vinto come capofila un bando di Europa Creativa. Europa creativa è il programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020. Il programma ha due obiettivi principali: promuovere e salvaguardare la diversità linguistica e culturale europea; rafforzare la competitività del settore culturale e creativo per promuovere una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva. Adriatico Mediterraneo è tra i primi beneficiari del programma grazie ad un progetto di cooperazione culturale presentato con partner da Serbia, Croazia e Grecia.Il progetto si chiama Euterpe: ed è uno dei pochissimi progetti italiani approvati a livello europeo-solo 6 su un totale di 42 finanziati e 337 presentati.
La Dirigente Scolastica del Panzini, Maria Rosella Bitti, si rivolgerà agli studenti per augurare un buon anno scolastico: “Vorrei sottolineare il clima stimolante del mio istituto, augurando agli alunni di lasciarsi coinvolgere nelle iniziative didattiche ed educative che verranno loro proposte, elementi indispensabili per la loro crescita personale e professionale. Vorrei inoltre evidenziare che il Panzini è riuscito a dimostrare la propria capacità di pensare e progettare una scuola moderna ed europea e quindi capace di integrarsi alla perfezione nella dimensione e negli obiettivi della Macroregione Adriatico Ionica“.
“Per noi si tratta di un momento molto importante” sostiene Giovanni Seneca, direttore artistico di Adriatico Mediterraneo: “Grazie al lavoro con il progetto Euterpe siamo il centro di un movimento di scambi culturali a livello europeo che coinvolge le diverse realtà culturali intorno all’area Adriatica e Balcanica. Adesso, con AdMed365, vogliamo portare quella ricchezza culturali nei tanti territorio marchigiani e per questo abbiamo un dialogo aperto con diverse amministrazioni locali e partecipiamo al Distretto Culturale Evoluto di Regione Marche. Naturalmente, accanto a queste attività, resta l’impegno per il festival estivo, sul quale stiamo già lavorando e che rappresenta un momento di grande di visibilità internazionale per tutto il territorio marchigiano e per Ancona in particolare“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!