Basket, il derby di prima divisione va ai Rooster Senigallia
Battuti i cugini della Maior con una grande prestazione: finisce 49-63
Gran derby quello disputato venerdi sera, 5 dicembre, al Palaspecchi di Senigallia tra la capolista Maior e i cugini Roosters. E, come in ogni derby che si rispetti, sono gli sfavoriti sulla carta che si aggiudicano la partita mettendo fine all’imbattibilità della Maior e conquistando 2 preziosissimi punti in ottica campionato.
Partenza sprint dei padroni di casa che si portano subito sull’8-4 grazie ad un ottimo Candelaresi, ma la reazione immediata dei Roosters permette di recuperare l’iniziale gap andando a chiudere il quarto sul +2, 11-13. Da registrare a metà secondo quarto l’espulsione per doppio fallo tecnico di Edo Bellocchi, autore già di 6 punti; ma, paradossalmente, la squadra dei galletti neri ha reagito compattandosi e giocando uno splendido secondo quarto (6 – 23) nonostante l’infortunio alla caviglia che toglieva dal match Beccaceci e l’abbandono del campo di Marcosignori per problemi personali. Ciononostante all’intervallo lungo ci si è andati sul 17-36, con grande stupore ma ancora più grinta.
La terza frazione di gioco, come da copione, ha visto la Maior impegnata nei vari tentativi di riavvicinarsi, trascinata dal duo Candelaresi-Tonelli, e tentare l’aggancio sempre respinto: i Roosters hanno sfoggiato una buona difesa a zona e un attacco incisivo grazie ai 28 punti (totali) di Cicconi Massi. Il terzo quarto si chiude sul 31-44.
L’ultimo quarto vede la Maior pressare a tutto campo nel disperato tentativo di riagganciare i “galletti” ma, nonostante gli sforzi, il parziale è ancora a favore dei gialloneri: 18-19. La “sirena” arriva a chiudere l’incontro evidenziano uno scarto finale di 14 punti.
Galletti felici per aver ritrovato una vera identità di squadra nonostante assenze e infortuni, che si cercherà di recuperare in vista del prossimo appuntamento casalingo che si disputerà venerdi 12 dicembre, alle ore 21, sempre al Palaspecchi contro il Basket Osimo, reduce da quattro vittorie sulle sei gare disputate.
Settima giornata di campionato 1a Divisione Basket 2014/15
Maior Senigallia – Roosters Senigallia 49-63
Parziali 11-13, 6-23, 14-8, 18-19
MAIOR Girolimetti, Pagini, Neri 2, Manzoni 5, Tonelli 14, Bizzarri, Candelaresi 19, Cecchini, Piangerelli 5, Bencivenga 2, Luciani 2. All. Bartoli.
ROOSTERS Belloni 6, Berluti 2, Marcosignori, Beccaceci 5, Cicconi Massi 28, Santini, Bellocchi 6, Polidori 4, Francoletti 5, Vici 7. All. Polidori.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!