SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Panzini di Senigallia per conoscere il Rum, la sua storia e la sua cultura

Due mattinate di lezioni "sul campo", tenute da Filippo Vianelli, per gli alunni delle classi seconde

Marcello Liverani - Candidato a Sindaco di Senigallia
Lezione al Panzini sul rum

Rum, la sola parola ricorda grandiose battaglie navali tra pirati, corsari e la ricerca di tesori favolosi, ma il vero tesoro è forse lui.

Un distillato ottenuto inizialmente nei Caraibi e la cui “invenzione” si deve a Cristoforo Colombo che nel suo secondo viaggio in America portò con sé dei coltivatori dalle Canarie i quali piantarono i primi ceppi di canna da zucchero e da qui ebbe inizio la storia del rumbuillon, l’agitazione del liquido nelle caldaie delle distillerie.

Quale sede più appropriata di quella dell’istituto Panzini di Senigallia per parlare del Rum, della sua storia, della sua cultura. Grazie all’interessamento del prof. Massimo Castignani, docente di Laboratorio dei servizi Enogastronomici – Sala e Vendita presso lo stesso Istituto e l’azienda del Gruppo Bacardi Martini per mezzo dell’agente di zona Sig. Simone Paglionico, si sono svolte, presso la sala incontri dell’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia, due mattinate dedicate al Rum.

I ragazzi delle classi seconde indirizzo enogastronomico, terze, quarte e quinte di sala, tutti rigorosamente in divisa, hanno potuto assistere alle lezioni tenute dal Brand Ambassador Bacardi, Sig. Filippo Vianelli, circa la nascita dell’azienda e del suo Rum, la sua connotazione storico-culturale fino ad arrivare ai giorni nostri, per finire con la realizzazione pratica, senza degustazione, di alcuni cocktails rappresentativi dell’azienda stessa e cioè Daiquirì, Cuba libre e Moijto.

Entusiasmo da parte degli alunni per una lezione diversa, una lezione “sul campo”, consapevoli di vivere un’esperienza che forse per molti di loro potrà rappresentare buone future opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura