La Donna Nera in un ginepraio di pezzi Bianchi: L’Arrocco Roveresco numero 209
In tre mosse, il Bianco metterà il Nero di fronte a una scelta che vuol comunque dire sconfitta
Pubblicazione numero 209 per L’Arrocco Roveresco, rubrica dedicata al gioco degli scacchi, curata sulle pagine di Senigallia Notizie dal Circolo Scacchistico Senigalliese. Ancora un volta, per risolvere il quiz occorre affrontare il tema della “cattura della Donna”.
Mario Pizzi, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, ci presenta il problema della settimana: “Rimaniamo sul tema della cattura della Donna. Il Bianco se non ci fosse la Donna Nera in F5 darebbe subito matto in h7. Purtroppo la donna nera è messa in mezzo ad un ginepraio di pezzi bianchi, i quali senza sacrificare la donna costringono il nero a perdere la sua o a prendere matto… “.
Il Bianco vince in tre mosse. Buon divertimento e appuntamento con le prossime pubblicazioni de L’Arrocco Roveresco e con l’enigmistica giocabile on-line di “Machì Se Gioga”!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero 208: la donna si cattura in 2 mosse
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!