L’alluvione di Senigallia rivive in un libro fotografico
Il 6 dicembre la presentazione della futura pubblicazione "La paura rimane ogni volta che piove"
Dove eravamo rimasti:tutto pronto per la presentazione del progetto fotografico editoriale a scopo benefico La paura rimane ogni volta che piove di Paolo Monina e Maria Loreta Pagnani, prevista sabato 6 dicembre alle ore 17,30 all’auditorium San Rocco.
Da una conversazione tra due amici, un fotografo ed una grafica, e su come la fotografia e la propria professionalità potessero in qualche modo aiutare le persone colpite dall’alluvione, è nata l’idea. L’idea di realizzare dei ritratti che racchiudessero in uno scatto i momenti e le emozioni provate in quel giorno, integrati dalla testimonianza di ciò che ognuno di loro ha vissuto, e facessero rivivere quelle sensazioni forti che hanno animato i cittadini, sia in negativo che in positivo, a causa di questa calamità.
Si tratta di un progetto che ha visto la partecipazione di molti senigalliesi e di coloro che si sono trovati coinvolti nell’alluvione che lo scorso 3 maggio ha colpito la città e le zone limitrofe.
Il progetto iniziato, lo scorso giugno, si è sviluppato nei mesi a seguire, con una pausa estiva, fino a quando sono stati realizzati, pochi giorni fa, gli ultimi ritratti. L’intento è realizzare un prodotto editoriale che possa diventare un ulteriore veicolo di solidarietà.
Durante questi mesi sono state realizzate azioni di promozione del progetto, avvenute principalmente attraverso il web: se ne parla nel servizio del 26/09/2014 del canale “Senigallia tv”, e nella messa in onda del 06/10/2014 della web radio “Radio Monk”.
Lo scopo dell’incontro è far conoscere l’iniziativa e far presente a chi vi ha preso parte che il progetto è stato sviluppando, giorno dopo giorno.
Insieme a Paolo Monina e Maria Loreta Pagnani interverrà Simone “Quilly” Tranquilli, collaboratore del progetto sia a livello personale che come rappresentante dell’associazione “Gent’ d’ S’nigaja” coinvolta nell’iniziativa, fin dalla sua nascita, poiché il ricavato ottenuto dalla vendita dei libri convergerà nella raccolta fondi #amollomanonmollo che l’associazione aveva promosso nei giorni immediatamente successivi l’alluvione.
Alla presentazione sarà possibile lasciare il proprio nominativo e recapito per rimanere aggiornati sia sulla data di pubblicazione del libro che i circuiti distributivi dove sarà possibile acquistarlo.
Collabora al progetto Lucia Gregorini.
dagli Organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!