Italia quarta nella classifica dei paesi europei più “tassati”
Rialzo per la borsa italiana dopo i dati del lavoro USA
La “fotografia” economica della settimana, nel nostro paese, è ricca di novità. Nella classifica dei paesi europei con il peso fiscale è più alto l’Italia è arrivata quarta toccando nell’anno 2013 il record del 43,3%. La nostra penisola scende di un posto nella classifica grazie all’aumento delle tassazioni in Finlandia che ha portato il paese scandinavo al terzo“gradino” del podio. Al primo posto nella classifica rimane la Francia con un 47,6% di pressione fiscale.
Importante è anche l’ultimo dato sulle pensioni. Nel 2013 il 41,3% di esse è stato infatti inferiore ai 1000 euro. Come ci si può aspettare un miglioramento della domanda nel mercato economico con queste condizioni? Come possono aumentare gli investimenti ?
Per ciò che riguarda la borsa è da segnalare il rialzo di Piazza Affari con il Ftse Mib a 19.950 punti base. Ciò si può spiegare, in parte, con i buoni dati usciti in settimana sul mercato del lavoro USA, che ha visto un incremento di posti di lavoro ma non una diminuzione della disoccupazione (5,8%).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!