SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Da Retegenitori disabiliSenigallia un grazie per la sensibilità di tanti

"Molte persone hanno partecipato alla raccolta firme di novembre per il Caregiver"

Rete genitori disabili

La “Retegenitori disabili Senigallia” ha promosso nel mese di novembre una petizione/raccolta firme per il Caregiver familare (persona presta le cure), riconoscimento a chi dedica generalmente il 100% del proprio tempo per assistere la persona che necessita di assistenza continuativa.


L’iniziativa, coordinata da un comitato nazionale, terminerà il mese di dicembre e avverrà in ogni città d’Italia.

Le firme raccolte saranno inviate alla presidente del Comitato, Maria Simona Bellini, che le invierà ad una specifica Commissione Europea il cui compito sarà quello di stimolare e sollecitare il nostro Paese a normare quello che allo stato attuale è un vuoto legislativo.

Questo perché la maggior parte dei Caregiver non può lavorare o lavora part-time perché è indispensabile che garantisca assistenza al familiare disabile, e pertanto non è considerato nel ruolo sociale che svolge, al contrario di altre nazioni europee, quali Francia, Spagna e Inghilterra, dove invece sono riconosciuti diritti ricollegabili o a sub indennità o a sub agevolazioni previdenziali.

Le nostre ragioni sono state dette e comunicate ai numerosissimi cittadini firmatari della petizione, oltre 800 firme sono state raccolte in due giorni, i quali hanno condiviso l’iniziativa, ci hanno stimolato a proseguirla e l’hanno divulgata anche tra i loro conoscenti.

Infatti numerosi sono stati i senigalliesi che si sono avvicinati al nostro tavolo dicendo di essere stati informati dell’iniziativa da parenti o amici.

Pertanto a tutti i senigalliesi che hanno condiviso il nostro obbiettivo va il nostro sentito ringraziamento e la nostra riconoscenza per la sensibilità dimostrata.

 

da Retegenitori disabili Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno