Party Girl, un film rivelazione a Cannes proiettato al Gabbiano di Senigallia
Per i mercoledì d'essai una pellicola tratta da una storia vera
Accolto con sorpresa e consensi alla rassegna Un certain regard dell’ultimo festival di Cannes, dove ha ottenuto la Camera d’Or e il premio come miglior cast, arriva anche a Senigallia Party Girl, film d’esordio di tre amici fraterni (Marie Amachoukeli-Barsacq, Claire Burger e Samuel Theis) che sarà proposto nel ciclo dei mercoledì d’essai del Gabbiano.
Tratto da una storia vera, proprio quella della madre di Samuel Thies, il racconto ha per protagonista una signora ormai sessantenne che continua ancora a svolgere il mestiere di entreneuse tra locali di lap dance e night club. Un sofferto passato l’ha resa triste e malinconica, ma Angélique ha saputo conservare nel profondo un’anima ancora vitale, vibrante di sogni. Quando un giorno le sarà rivolta da un brav’uomo, ex minatore, la romantica proposta di costruirsi un futuro insieme, si troverà di fronte a una scelta difficile: rinunciare al suo indomito carattere per trovare la serenità in una famiglia normalizzata?
Ambientato in Lorena, una porzione di Francia al confine con la Germania, la storia è in definitiva una accurata ricerca dell’essenza intima di una donna generosa ma dal carattere inafferrabile, che è riuscita a farsi molto amare da tante delle persone che le sono accanto nonostante un percorso di vita incidentato, pieno di crisi e incertezze. Ed è propria intorno alla sua straordinaria protagonista che la pellicola ruota interamente.
Party Girl illustra con quanta freschezza possa uscire dalle convenzioni sociali la vita di una più che matura hostess di locali notturni a luci rosse. Ne scaturisce un singolare ritratto sull’amore e sulla solitudine, che ricorda nitidamente altre recenti donne emerse con forza dalla finzione cinematografica, come Gloria e Irina Palm.
In programmazione al Cinema Gabbiano alle ore 21.15 di mercoledì 3 dicembre.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!