“Il bello del saper fare”: chiuso percorso di formazione professionale al Panzini
Sedici studenti impegnati tra lezioni, laboratori, stage
Si è concluso all’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia un percorso di formazione professionale, laboratoriale, didattico, motivazionale per studenti non in obbligo formativo.
Un percorso della durata di 8 mesi (400 ore) che ha visto 16 giovani studenti impegnati nelle lezioni teoriche in aula e in attività laboratoriali e di stage con l’intento di far loro acquisire competenze rivolte alla cultura del food beverage e in particolare all’apprendimento della lavorazione di pizza e birra, ma anche incontri per sostenere gli allievi dal punto di vista orientativo e motivazionale.
Diversi e importanti sono stati gli obiettivi perseguiti: contrastare la dispersione scolastica, implementare il rapporto fra istituzioni e territorio per una cooperazione efficace, coinvolgere le famiglie nel progetto educativo, tutto ciò per agevolare contatti con realtà imprenditoriali nell’ottica di un possibile inserimento lavorativo.
Sicuramente è stato un percorso impegnativo e per i docenti responsabili (Germano Carboni, Gianmario Raschini e Federica Bartozzi, Lucia Paolini e Maria Teresa Mancinelli tutor del progetto) e per i ragazzi, ma anche molto formativo e coinvolgente. La giornata finale ha visto protagonisti gli alunni che nella Sala Rocca dell’istituto hanno preparato e servito ospiti particolari: i loro familiari e conoscenti, che con soddisfazione hanno potuto degustare prodotti elaborati dai loro figli.
Presenti al momento finale anche la Dirigente Scolastica Maria Rosella Bitti e il Direttore Amministrativo Paola Perlini.
Una occasione importante questa che grazie al contributo della Fondazione Cariverona, ha dato una opportunità a dei giovani che, avendo abbandonato il loro percorso formativo, hanno potuto recuperare e orientarsi, aumentando anche la propria autostima e le proprie competenze per poter “fronteggiare” al meglio il difficile mondo del lavoro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!