Al via ‘Icaro’ contro i comportamenti di guida rischiosa tra i giovani
Una serie di incontri diretti agli studenti: prossimo appuntamento giovedì 4 dicembre a Senigallia
La Direzione del Compartimento Polizia Stradale “Marche”, anche quest’anno, ha dato inizio agli incontri con gli studenti della Regione nell’ambito della iniziativa nazionale della Polizia Stradale denominata ICARO.
ICARO è l’acronimo di Inter-Cultural Approàches for Road users safety e vede la Polizia Stradale italiana capofila nel contesto Europeo nell’educazione alla Legalità ed alla sicurezza stradale.
Durante gli incontri con gli studenti i Tutor della Polizia Stradale cercano di individuare le variabili individuali di natura psicologica e sociale connesse ai comportamenti di guida rischiosa dei giovani guidatori ed affrontano, grazie anche all’aiuto di filmati ed altri strumenti pedagogici, le principali cause che determinano i sinistri stradali.L’attenzione dei giovani è elevata e, grazie anche alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, la presenza nelle singole Scuole è capillare partendo dalla Primaria fino alla Secondaria superiore.
Lo scorso 26 novembre sono stati tenuti due incontri che hanno coinvolto circa 800 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Vanvitelli-Stracca-Angelini’ di Ancona alla presenza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Antonietta VACIRCA.
Giovedì 4 dicembre 2014 sarà la volta dell’Istituto Tecnico Statale ‘Enzo Ferruccio Corinaldesi’ di Senigallia grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Prof. Daniele SORDONI. Numerosi anche gli Insegnanti che hanno fattivamente preso parte agli incontri maturando il proposito di sviluppare successivamente in aula le interessanti tematiche trattate.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!