SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Raccolta autoritratti Bonomi al Musinf di Senigallia

Attivato l'archivio dedicato all'autoscatto nella fotografia contemporanea

Cirkolistico - Inaugurazione corsi arrampicata - Senigallia
Giorgio Bonomi foto di Patrizia Lo Conte

Al via una costruttiva collaborazione tra Giorgio Bonomi ed il Museo d’arte moderna e della fotografia di Senigallia. Collaborazione che porterà alla formazione di un nuovo, vasto archivio fotografico sul tema dell’autoritratto.

Giorgio Bonomi, che è un noto critico e storica dell’arte contemporanea e della fotografia in particolare, è nato a Roma nel 1946, vive a Perugia. Dopo un periodo di studi e scritti di filosofia politica e di collaborazione a “il Manifesto”, si è dedicato all’arte contemporanea come critico, curatore di mostre, saggista. Ha fondato e dirige la rivista “Titolo”. Ha diretto il Centro Espositivo della Rocca Paolina di Perugia. È stato il direttore della Fondazione Zappettini di Milano, che si occupa della pittura analitica. Ha diretto la Biennale di Scultura di Gubbio. Tra le circa duecento mostre, che ha curato in Italia e all’estero, si ricordano quelle dedicate a Plessi; Beuys, Manzoni, Fontana, Pinelli; Pittura 70, Pittura pittura e le le Biennali di Scultura di Gubbio. Dirige la Collana Arte Contemporanea di Rubbettino Editore, presso cui ha pubblicato il libro “Il corpo solitario, l’autoscatto nella fotografia contemporanea”.

Nell’incontro di venerdì 21 novembre al Musinf Giorgio Bonomi ha ufficialmente aderito alla proposta del prof. Bugatti, di costituire presso il museo senigalliese un archivio, che raccolga le tante qualificate testimonianze di fotografi italiani e stranieri, individuate da Bonomi come rappresentative dell’evoluzione nei percorsi dell’autoritratto fotografico contemporaneo. La collaborazione tra Musinf e Bonomi è maturata nel tempo dalla fortunata esperienza della presentazione proprio al palazzo del duca di Senigallia del libro di Bonomi e della mostra intitolata “Il corpo solitario”, che erano stati premessa per successivi eventi di grande richiamo in varie città italiane.

“Il Corpo solitario” è un volume, che contiene un panorama illustrato di oltre 700 autori documentati. Bonomi sta preparando una seconda edizione ancora ampliata, che spazia sugli artisti del nostro tempo, i quali attraverso la fotografia hanno messo in pratica le modalità dell’autorappresentazione. Anche questa seconda edizione sarà presentata in anteprima a Senigallia. Il programma di collaborazione con il Musinf prevede ora che Bonomi sensibilizzi i fotografi, che ha pubblicato e sta pubblicando nei suoi volumi tematici perché inviino al Musinf le immagini che hanno prodotto nel settore dell’ autoritratto. Foto che andranno a far parte della raccolta dell’Archivio Bonomi presso il Musinf.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura