Tennistavolo Senigallia: gli alunni delle elementari in gita al Centro Olimpico
L'incontro in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Gli alunni delle scuole elementari, che hanno preso parte all’apertura della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” presso il Centro Olimpico Tennistavolo, hanno assistito in silenzio e buon ordine alla presentazione fatta dell’Assessore Campanile che ha illustrato il senso della manifestazione. Con parole semplici ed adeguate all’età è stata spiegata l’importanza della riduzione dei rifiuti e sono stati citati alcuni numeri come gli oltre 10.000 alberi presenti nella città.
L’interesse degli scolari però è aumentato quando ai ragazzi è stato fatto vedere come si può utilizzare un normalissimo compensato per costruire una racchetta da ping-pong. Nicola Falappa, tecnico del Centro Olimpico, ha prima disegnato la sagoma e poi ha ritagliato, sotto gli occhi divertiti ed incuriositi dei bambini, il compensato ricorrendo al “vecchio” traforo, un attrezzo che oggi è caduto in disuso ma che ha rappresentato per intere generazioni il gioco ambito portato dalla Befana ai maschietti più bravi.
Particolare interesse ha suscitato anche la prova pratica di analisi grafologica condotta dal Prof. Luciano Massi dell’Università di Urbino che sta collaborando con il Tennistavolo Senigallia per l’utilizzo di questo tipo di analisi scientifica come supporto didattico sportivo. E’ seguita poi la piantumazione di alcuni alberi di alto fusto dietro l’impianto di tennistavolo e lungo la pista ciclabile ed infine i bambini sono ritornati a scuola sotto l’occhio sempre vigile delle maestre.
In tarda mattinata il Centro Olimpico ha ospitato la Direttrice Generale di Lega Ambiente Dott.ssa Rossella Muroni per la conferenza stampa. Il Presidente della società Ubaldi Domenico ha spiegato le caratteristiche dell’impianto, molto innovative ed originali al tempo della costruzione, che hanno fatto di questo impianto un centro di eccellenza non solo sportivo ma anche strutturale, con l’illuminazione naturale per gran parte della giornata, il riscaldamento affogato nel pavimento, la copertura a shed, l’hall rialzata, l’uso dei colori, l’agibilità per portatori di handicap e tanti altri ancora. La Direttrice ha ringraziato dell’ospitalità complimentandosi anche per il bellissimo impianto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!