Teatro sensoriale, laboratori per bambini a Senigallia
Dal 28 novembre alcuni incontri nella Biblioteca Ragazzi
Quattro appuntamenti all’insegna della creatività e del divertimento sulle orme di Pinocchio. È il nuovo ciclo di laboratori di teatrosensoriale per bambini dai 6 ai 10 anni e i loro genitori, organizzato dalla Biblioteca Antonelliana Ragazzi e diretto da Caterina Fantoni, sociologa e operatrice socio-teatrale.
Gli incontri, racchiusi sotto il titolo “Pinocchio ha perso la bussola?”, si terranno per quattro venerdì consecutivi (inizio ore 17,30) a partire dal 28 novembre, e avranno come tema l’abilità di orientarsi con il proprio corpo, le proprie emozioni, la propria mente, la propria creatività.
Ogni laboratorio avrà un obiettivo diverso ma coinvolgerà genitori e figli in un percorso comune. Il progetto nasce dalla necessità di dedicare del tempo per condividere e comunicare in modi diversi, stare insieme in empatia tra genitori e figli. Questo garantisce una crescita degli strumenti che abbiamo a disposizione per leggere la realtà…e non solo i libri. Il primo canale di comunicazione, il corpo, l’immaginazione, la sensorialità, l’azione coordinata del gioco o delle “musicastrocche”, la sorprendente capacità di ripescare tra i ricordi storie che partono da temi universali che corrispondono alle caselle di un gioco dell’oca e poter sperimentare che esistono modi, intelligenze ed esperienze diverse oppure comuni.
I laboratori saranno riservati ogni volta a 10 bambini più un loro accompagnatore, possibilmente un genitore. Come sempre saranno gratuiti, ma con l’obbligo della prenotazione direttamente in biblioteca o telefonando allo 0716629302.
Le prenotazioni per ogni singolo incontro si raccoglieranno a partire dal lunedì precedente.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!