Luas, aperto il corso di di storia e tecnica della fotografia
Bugatti, direttore Musinf: "E' l'unico Esperanto universalmente compreso in quest'epoca digitale"
In biblioteca venerdì 14 novembre si è aperto il Corso di storia e tecniche della fotografia della Luas, coordinato dal prof. Bugatti, direttore del Musinf. La mission del programma di lezioni, attraverso appassionanti workshop è quella di far divenire i partecipanti al corso della Luas fotografi e registi.
Saranno infatti accompagnati nel percorso di produzione di foto e riprese da affermati fotografi e video maker, nonchè dal notissimo regista Lorenzo Cicconi Massi. Alla fine saranno in grado di produrre autoritratti fotografici e un vero e proprio cortometraggio di cui saranno gli attori.
Il corso spiegherà anche come la fotografia, sostenuta dalla filosofia, sia anche un formidabile strumento di ricerca economica e sociale. Seguendo un percorso didattico articolato e definito, il prof Bugatti, che, a Roma è uno degli animatori del gruppo ministeriale di studio sulla storia della scuola italiana, nella brochure della Luas ha illustrato come Il corso sia rivolto a manifestare praticamente il ruolo attuale della fotografia. Essa, in epoca di comunicazione digitale, appare l’unico Esperanto universalmente compreso ed effettivamente praticato a livello globale.
Ad intuire questa funzione evoluta della fotografia era stato un grande fotografo, Luigi Crocenzi, che aveva trovato compagni di percorso in Vittorini e Giacomelli. “Se la fotografia è l’Esperanto dei nostri tempi“, scrive il prof. Bugatti, “alla Luas proviamo ad esercitarci per parlarlo. Abbiamo cominciato presentandoci con un seplhie come biglietto da visita. Lo abbiamo fatto con un workshop assistito dai fotografi Marco Mandolini, Giorgio Pegoli, Alberto Polonara, Patrizia Lo Conte, Alfonso Napolitano. Nel programma della Luas nei prossimi mesi sono in calendario workshop specialistici, intitolati “Voi video maker” guidati da nomi prestigiosi come Lorenzo Cicconi Massi regista, Francesca Cenciarini fotografa e video maker, Anna Mencaroni fotografa e video maker“.
A concludere il corso alla Luas ci saranno due lezioni di alta qualificazione, tenute da Enrico Moroni, Università di Urbino (La filosofia della fotografia) e Gianmario Raggetti, Università di Ancona( La fotografia come strumento di indagine economica e sociale).
Sarà di grande interesse il fatto che la lezione del prof. Raggetti preveda una visita on line alla libreria del Congresso degli Stati Uniti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!