SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Mangialardi sulla notte di preallarme meteo

“Abbiamo gestito l'emergenza ma bisogna realizzare gli interventi per garantire l’incolumità dei cittadini ”

2.765 Letture
commenti
Maurizio Mangialardi

E’ tornata alla normalità la situazione del fiume Misa dopo l’allarme vissuto nelle prime ore della giornata. Un preallarme lanciato dal Comune già nella tarda serata di ieri in condizioni piuttosto anomale dal momento che, forse per la velocità della perturbazione che ha colpito Senigallia e le aree limitrofe, non era stato diramato alcun avviso di condizioni meteo avverse da parte del Centro Funzionale Multirischi della Regione Marche.

Proprio alla luce dell’intensità della pioggia, il Comune di Senigallia ha deciso di insediare nella sede della Polizia municipale il Comitato Operativo Comunale coordinato dal sindaco Mangialardi, che ha costantemente monitorato il livello del fiume nei diversi punti del territorio comunale dandone tempestiva comunicazione alla popolazione.

Una notte molto difficile e di grande preoccupazione – ha detto Mangialardima alla fine la gestione dell’emergenza da parte del Comune per garantire l’incolumità dei cittadini e dei lori beni nelle aree più a rischio di esondazione ha funzionato nel migliore dei modi. Quanto accaduto stanotte, però, dimostra ancora una volta come gli interventi sul Misa che andiamo ormai chiedendo da tempo, e che hanno oggi trovato le giuste coperture finanziarie, devono essere progettati e realizzati rapidamente da chi ha esclusiva competenza del fiume”.

Gli argini hanno tenuto bene alla pressione del fiume. Una volta stabilizzatosi il livello del fiume nei pressi di Bettolelle, l’ondata della piena ha raggiunto il centro cittadino dove alle ore 3 circa sono stati chiusi i ponti Garibaldi e 2 Giugno.

A titolo precauzionale i cittadini del Rione Porto sono stati invitati dalla Polizia municipale a spostare le proprie auto parcheggiate nella zona del fiume. Nonostante la grande paura per la velocità ed innalzamento dell’acqua, il livello del fiume ha cominciato lentamente a decrescere e solo intorno alle 4,30 è stato possibile comunicare il cessato allarme.

Un sentito ringraziamento – ha concluso il sindaco – a tutti i volontari della Protezione civile che, senza alcun preavviso, si sono messi a disposizione del Comune

Commenti
Ci sono 4 commenti
stefanobis 2014-11-19 08:14:49
Sono passati 7mesi dall' alluvione,il fiume continua a far paura,i lavori non sono nemmeno iniziati (quelli SERI!) l'unica cosa che poteva fare il comune (e continua a tergiversare) é l'allertamento di TUTTA la città (il 3 maggio insegna.....) ma ancora non si procede con informazione e prove di evacuazione.......SI SALVI CHI PUÒ !!!!!!!!!!
E per fortuna che é piovuto poco.......
Rex
Rex 2014-11-19 08:44:54
E cosa ti vuoi aspettare da questi?
mik76
mik76 2014-11-19 22:47:48
Sindaco racconta a tuoi cittadini la veritá sulle casse di espansione del Misa progetto approvato e finanziato dalla CE e mai realizzato per volontá dei cari compagnucci.... Racconta di Ceresoni ed agli ex verdi dei ricorsi al TAR persi e dei patti stabilitá..... Racconta ai tuoi cittadini se quel tre maggio la catastrofe si sarebbe potuta quantomeno limitare...... E voi pecore senigalliesi mi raccomando rivotate il vostro pastore.
Alberto Diambra
Alberto Diambra 2014-11-21 10:39:16
Ill.mo Sindaco oltre che osservare la piena del Misa ,di cui "NON HAI IL POTERE DI DEVIARE IN QUANTO PRESENTE DA SECOLI" come ha dichiarato in risposta alla richiesta d'intervento sulle gravi problematiche idrogeologiche della ZPNA PEEP MISA e del Fiume Misa,veda di comprendere e cercare di mitigare le gravi necessità dei già residenti di detta zona costretti a convivere con acqua e fango in attesa del peggio!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura