Scapezzano: tutto esaurito alla XIII° Festa dell’Olio Nuovo
Numerosi visitatori nella quattro giorni: l'appuntamento è per il 2015
Martedì 11 novembre si è conclusa, con un live speciale di Radio Monk, curata dagli amici Gent’d’Snigaja e Demis Tarsi DJ, la tredicesima edizione della Festa dell’Olio Nuovo di Scapezzano, con le osterie che hanno registrato il tutto esaurito. Anche questa edizione è stata ricca di appuntamenti, confermando l’impostazione degli ultimi anni, concentrando tutti gli eventi in quattro giorni, siamo riusciti ad attirare numerosi visitatori, che hanno potuto gustare tutte le prelibatezze offerte dalla nostra terra, tra cui i pregiati oli nuovi dei frantoi Belfiore e Montedoro, i prodotti naturali ottenuti dalle farine dell’azienda agricola Roncarati e il vino di visciole dell’azienda agricola Cardinali.
Come sempre, grande interesse ha suscitato il corso di potatura tenuto dal Dott. Agronomo Dimitri Giardini e dall’operatore Nello Bomprezzi.Successo di partecipanti e di interesse hanno riscosso gli appuntamenti per la degustazione e per imparare ad assaggiare l’olio extravergine di oliva, tenuti da Alfonso Roncarati, nonostante quest’anno la produzione dell’olio sia stata scarsa a causa dei problemi che hanno avuto gli olivi.
Grande adesione e affluenza anche per gli appuntamenti della giornata di domenica. Più di 100 partecipanti alla passeggiata tra le campagne intorno a Scapezzano, con sosta e merenda al Frantoio Montedoro, tenuta in collaborazione con il gruppo Nordic Walking di Senigallia. La caccia al tesoro organizzata insieme ai genitori della scuola primaria Montessoriana di Scapezzano, avvenuta all’interno delle mura del castello, che ha coinvolto più di 70 bambini accompagnati dai loro genitori. Il mercatino dei prodotti tipici delle terre di Frattula che per tutta la giornata è stato visitato da tutti i partecipanti alla Festa. Inoltre il pomeriggio è stato allietato dalla presenza degli artisti di strada che hanno coinvolto grandi e piccini con le loro perfomance.
“Tutto è andato per il meglio – ha commentato un soddisfatto Francesco Cucchi, presidente del Circolo Arci “Pro Scapezzano” – In questi 4 giorni le osterie sono state completamente piene, nei giorni di sabato e domenica tante persone non sono riuscite a trovare posto e abbiamo superato il numero di presenze rispetto allo scorso anno. Merito sicuramente anche delle ottime pietanze preparate dai sempre bravissimi cuochi e dai prodotti che ci hanno fornito le Aziende Agricole della zona”.
Anche quest’anno i bambini della scuola Montessoriana di Scapezzano si sono impegnati per il progetto “Scapezzolivo”, con le iniziative legate all’olivo adottato alcuni anni fa e posto sotto la balconata del paese.
“Ringrazio tutti quelli che si sono impegnati per questa tredicesima edizione – conclude Francesco Cucchi – a partire dall’Amministrazione comunale, la Regione Marche, la Provincia di Ancona, i frantoi: Belfiore e Montedoro, le aziende agricole: Roncarati, Cardinali, Spallaci Giordano e F.lli Badiali, i circoli: Arci “Pro Scapezzano” e Acli Scapezzano, il Centro Sociale di Scapezzano, l’Associazione culturale Terre di Frattula, la Banca Suasa, gli sponsor, le osterie, i cuochi, i tanti volontari e i gruppi musicali che hanno reso possibile tutto questo “.
L’appuntamento è per l’anno prossimo, con la quattordicesima edizione della festa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!