Nuove tecnologie per l’illuminazione pubblica a Senigallia
Migliorie per l'efficienza energetica: risparmiati circa 80.000 euro, meno emissioni di CO2
Nei mesi scorsi a Senigallia sono stati realizzati lavori per il miglioramento dell’efficienza energetica sugli impianti di pubblica illuminazione nelle zone del centro storico. Le migliorie sono state possibili grazie a un contributo cospicuo derivante da Enti sovraordinati.
Nello specifico sono stati interessati all’intervento 794 punti luce, con un risparmio di 411.486 Kw/h annui corrispondenti a circa 82.000 euro e un mancato consumo di combustibile pari a 86,60 TEP (Tonnellata Petrolio Equivalente): sono state cioè evitate emissioni di CO2 in atmosfera pari a 259,80 tco2 equivalenti/anno.
“L’azione dell’amministrazione comunale – commentano dalla lista Vivi Senigallia – è stata sempre volta alla ricerca di finanziamenti da enti sovraordinati e ha prodotto un abbassamento dei consumi, quindi un risparmio energetico ed economico rilevante, con un impegno all’eco-sostenibilità ambientale nei fatti e non solo a parole.
Ad un anno dall’intervento effettuato dall’assessorato ai Lavori Pubblici, la scelta di aver installato lungo il Lungomare Marconi e Alighieri delle plafoniere innovative a basso consumo, con tecnologia LED, telecontrollate, con emissione di luce a terra e illuminamento dei volti delle persone, ha determinato l’azzeramento dell’inquinamento luminoso come ci impongono le direttive Europee. Un intervento quindi di grande efficacia ed efficienza che la nostra città è riuscita a dotarsi con lungimiranza e competenza.
Questa è l’azione politico-amministrativa che Vivi Senigallia ha messo e metterà a disposizione dei cittadini per una città pubblica sul modello europeo, con l’attento lavoro condotto nell’amministrazione e volto alla ricerca e ottenimento di risorse da enti sovraordinati creando tutte le opportunità per una puntuale riqualificazione della città che ha permesso all’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Memè di realizzare anche interventi in altri settori come ad esempio la completa ristrutturazione della scuola elementare Aldo Moro“.
In molti comuni si sono tenute cerimonie varie. Credo che l'Amministrazione Comunale dove la Vostra lista concorre alla maggioranza, un manifesto per ricordare detto evento lo poteva pure esporre. A mio modesto parere denota insensibilità verso chi ha donato la propria vita per un bene comune che si chiama "Pace"
Leonardo Maria Conti
Per non parlare poi dell'illuminazione del lungomare a marina nuova che è veramente quanto di più inutile fatto negli ultimi anni, soldi spesi inutilmente per avere... ZERO LUCE!!! Il lungomare sembra praticamente al buio. Ma il problema non è tanto dei lampioni (che un pò di luce la fanno anche se illuminano a "cono" e al di fuori del cono di luce non si vede niente) il problema sono i rami delle tamerici che coprono quasi tutti i lampioni e fanno ancora più ombra del dovuto.
Invece a marina vecchia, con i lampioni fatti non molti anni fa, si vede decisamente meglio, complici anche le piante più piccole
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!