Al Panzini il “Seminario nazionale ERASMUS + azioni K1 e K2”
Presenti oltre 170 delegati provenienti da quasi tutte le Regioni italiane
L’Agenzia nazionale Erasmus plus Firenze, con l’USR per le Marche e l’Istituto “A.Panzini” di Senigallia scuola polo Erasmus + Marche, hanno organizzato uno dei 3 Seminari (insieme a Palermo e Torino) voluti per i beneficiari di progetti europei autorizzati della nuova “era Erasmus + 2014-2020”.
Sono stati presenti oltre 170 delegati provenienti da quasi tutte le Regioni italiane, unitamente ai referenti regionali ministeriali. Dirigenti, docenti e direttori amministrativi, insieme ai rappresentanti dell’Agenzia Nazionale di Firenze, guidati da Laura Nava e Chiara Borghi, hanno studiato ed approfondito aspetti connessi alla gestione progettuale e finanziaria delle attività anche in sinergia con l’Attività E-Twinning.
All’apertura dei lavori, la Dirigente scolastica dell’I.I.S. “A. Panzini” prof. Maria Rosella Bitti ha ringraziato l’Agenzia nazionale per aver scelto di affidare al Suo Istituto, d’intesa con l’USR Marche, l’Evento seminariale di così grande impatto ed ha ringraziato la DSGA dott.ssa Paola Perlini, la componente educativa e i collaboratori per aver organizzato con cura l’attività seminariale.
La direzione generale dell’USR della dott.ssa Maria Letizia Melina, rappresentata dal DT Giovanni Soldini, ha precisato come l’ Ufficio scolastico regionale è molto interessato alla nuova progettualità europea e internazionale, in un momento forte di programmazione macroregionale.
La referente regionale Erasmus+ prof.ssa Gianna Prapotnich – dopo aver letto il saluto del Sindaco della Città di Senigallia, Maurizio Mangialardi – ha ricordato l’impegno pluriennale delle Direzioni generali regionali nel portare più Europa a scuola e più Scuola in Europa, menzionando poi lo specifico impegno della rete marchigiana nella costruzione della Macroregione Adriatico Ionica.
La discussione è stata ampia e dinamica con le presentazioni molto chiare e approfondite. Le Agenzie nazionali rimandano alla consultazione del sito nazionale www.erasmusplus.it per le news, ai futuri Webinair e Seminari “info Day Erasmus” dedicati. Le Marche si stanno organizzando per proporre un Seminario regionale la prima decade di dicembre.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!