SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia la presentazione del libro “La morte di Gesù. Indagine di un mistero”

L'evento si svolgerà il 13 novembre presso il Circolo cittadino “La Fenice”

Tuttosenigallia.it
Gesù

La morte di Gesù è il tema del dibattito che si svolgerà giovedì 13 novembre 2014 alle ore 17:45 presso il Circolo cittadino “La Fenice” di Senigallia. L’occasione è la presentazione del volume La morte di Gesù. Indagine di un mistero (Rizzoli, 2014) di Adriana Destro (antropologa) e Mauro Pesce (storico e biblista), studiosi dell’Università di Bologna, che già in passato hanno pubblicato insieme saggi in merito alle origini del Cristianesimo, approfondite non solo dal punto di vista storico-religioso ma anche da una prospettiva antropologica, finalizzata ad analizzare l’impatto della figura storica di Gesù con l’ambiente e la società circostante.

Uno dei fatti centrali relativi all’esistenza di Gesù è infatti sicuramente il momento della sua drammatica morte: in pochi giorni si consuma una tragedia inaspettata che inizialmente lascia sorpresi anche gli stessi discepoli. La morte di Gesù. Indagine di un mistero, attraverso l’analisi delle testimonianze del Cristianesimo antico e in particolare degli aspetti esegetici e antropologici, indaga sulle circostanze che determinarono la morte improvvisa di Gesù, considerando non solo le reazioni dei diretti protagonisti che furono partecipi dell’evento, ma approfondendo anche le diverse interpretazioni con le quali i discepoli tentarono di dare un significato alla loro esperienza.

La presentazione di giovedì 13, organizzata dal Circolo di Iniziativa Culturale Palazzo Mastai in collaborazione con l’Associazione culturale Dialogos, sarà guidata da Fabrizio Chiappetti e da Giovanni Frulla, entrambi docenti di materie letterarie nella scuola secondaria e studiosi delle religioni rispettivamente da una prospettiva filosofica e storica. Sembra al momento sfumare l’eventualità di avere come ospite lo stesso Prof. Pesce, che probabilmente non potrà essere presente (contrariamente a quanto concordato in un primo momento) per una improvvisa indisposizione fisica. In ogni caso resta confermata l’iniziativa in cui ci sarà modo di dialogare con il pubblico per andare alla ricerca dei riferimenti storico-antropologici che sono alla base della nostra conoscenza della vicenda storica di Gesù, lasciando aperte molte piste di riflessione e studiando numerosi aspetti di quello che è sicuramente un evento decisivo per la storia del Cristianesimo.

I professori Destro e Pesce sono già stati in passato a Senigallia (precisamente nel 2009) per presentare il volume intitolato L’uomo Gesù. Luoghi, giorni, incontri di una vita (Mondadori 2008). Anche quella di giovedì sarà quindi una valida occasione di approfondimento di una tematica centrale non solo dal punto di vista religioso ma anche culturale.

dagli organizzatori

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 12 novembre, 2014 
alle ore 5:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura