A Senigallia un seminario sull’alimentazione biologica
L'appuntamento è per venerdì 14 novembre all'Auditorium San Rocco di Senigallia
La Diocesi di Senigallia in occasione della nona giornata per la custodia del creato ha organizzato un seminario sull’alimentazione e sull’agricoltura biologica per venerdì 14 novembre ’14 alle ore 21 all’Auditorium San Rocco.
E’ un’occasione per riflettere su come e quale cibo consumiamo, quanti sprechi alimentari avvengono nel nostro paese, dove acquistiamo gli alimenti, chi e come coltiva i prodotti per l’alimentazione, quanto spazio ha l’agricoltura per l’alimentazione e quanta di questa è biologica.
A maggio 2015 a Milano ci sarà l’Expo sull’alimentazione. Molti di noi ne sanno ben poco, se non per gli scandali scoperti sulla costruzione degli spazi espositivi. Eppure è un’occasione d’oro per l’Italia per rivedere quale agricoltura progettare nel futuro e quanto spazio questa può dare al lavoro.
La salute delle persone, delle città e delle campagne passa anche attraverso un’alimentazione sana, senza sprechi e soprattutto attraverso un’agricoltura che rispetti i cicli biologici, le specie delle piante e la natura dei terreni che “non vanno dopati” attraverso una miriade di prodotti chimici che alterano l’equilibrio della natura e il nostro equilibrio psicofisico e sono causa di tumori.
Un seminario quindi per aprire gli occhi su quanti sprechi facciamo e quanto male mangiamo.
Saranno con noi due esperti: il prof. Luca Falasconi della Facoltà di Agraria di Bologna, nota per le sue ricerche e proposte per un’agricoltura sana e il Presidente dell’Associazione italiana agricoltura biologica, Federico Marchini della Confederazione Italiana Agricoltori.
E’ una proposta culturale concreta che sicuramente ci spingerà a cambiare i nostri stili di vita, negli acquisti e nei consumi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!