I mitici Pink Floyd tornano dopo 20 anni: citando Senigallia nel booklet dell’album!
Un'antica cartina delle Marche appare curiosamente (e misteriosamente) nel nuovo cd della band
Dopo 20 anni tornano i Pink Floyd, e per i fan marchigiani c’è una sorpresa davvero inaspettata, già notata da diversi appassionati.
Il leggendario gruppo inglese ha pubblicato in questi giorni il suo primo album dal 1994 – The Endless River -, il “canto del cigno” di una delle band più importanti della storia della musica, che ha già annunciato di chiudere qui la sua carriera, almeno per quanto riguarda la pubblicazione di album in studio.
The Endless River, basato su materiale originariamente registrato tra il 1993 e il 1994 durante le sessioni del precedente The Division Bell e dunque per questo forte in alcune tracce del contributo del tastierista Richard Wright, morto nel 2008, è stato poi completato successivamente da David Gilmour, storico cantante e chitarrista e da Nick Mason, batterista e fondatore.
Con una particolarità, imperdibile per i marchigiani e i senigalliesi: nell’ampio fascicolo di foto e testi contenuto all’interno dell’album, vi è rappresentata una antica cartina della costa adriatica marchigiana: il fatto, già notato da diversi esercenti, è apparso ben evidente dal 7 novembre – giorno di uscita di The Endless River – ai numerosi appassionati che hanno acquistato l’ultimo lavoro del mitico gruppo inglese.
Nella vecchia carta geografica si legge chiaramente il nome di Sinigaglia (Senigallia), oltre a quelli di Ancona, Montemarciano, Jesi, Osimo, Porto Recanati e altri ancora.
Una pubblicità di certo involontaria e inconsapevole, ma non da poco, visto che per l’album sono annunciate vendite milionarie in tutto il mondo.
Louder than words- singolo tratto da The Endless River
Per quanto i 4x70 siano un ottimo gruppo con grandi musicisti, ci azzeccano veramente poco con i Pink Floyd. In primis perchè mancano le tastiere, in secondo luogo perchè il loro modo di suonare si adatta meglio ai generi più "alla Led Zeppelin".
Se c'è un gruppo cover marchigiano che gli rende veramente giustizia questi sono i DNA di Ancona.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!