Senigallia: premio La Sciabica 2014, vince Giacomo Sebastianelli
Il percussionista e batterista si è imposto all'attenzione della critica musicale
Si è svolta domenica 9 novembre l’undicesima edizione del premio “La Sciabica”, assegnato annualmente a quanti attraverso la loro opera artistica e culturale promuovono in Italia e all’estero le peculiarità marchigiane.
Il premio dell’edizione 2014 è stato assegnato al percussionista e batterista Giacomo Sebastianelli.
Vincitore di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, Giacomo Sebastianelli si è imposto all’attenzione della critica musicale vincendo nel 2001 il premio come miglior allievo dei conservatori d’Italia e, successivamente, il Concorso nazionale per i Migliori diplomati d’Italia. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Slovenia, Brasile, Palestina e Israele.
Come solista si è esibito nei principali festival internazionali riscuotendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica. Sempre come solista ha inciso cd per Rai Trade, Sarxs Records, per la rivista musicale “Suonare News” e per la Fondazione Musicale “Ino Savini” con musiche di Creston, Musser, Glennie, Laberer e altri. A questa attività ha affiancato collaborazioni con importanti Orchestre sinfoniche (Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento) e con noti artisti del panorama italiano: da Nicola Piovani ad Antonella Ruggiero, da Gigi Proietti a Lello Arena, da Dacia Maraini a Mauro Pierfederici. A Sebastianelli è stata consegnata una prestigiosa opera un’opera artistica della scultrice Giò Fiorenzi.
“Il premio ‘La Sciabica’ – ha detto il sindaco Maurizio Mangialardi – si conferma un evento importante per la cultura senigalliese e per Marzocca in particolare. Un evento che consente alla città di conoscere e incontrarsi con i migliori artisti marchigiani, i quali, grazie alle loro opere, promuovono la nostra regione nel mondo. In questa occasione, un pensiero particolare lo vorrei dedicare a due grandi amici recentemente scomparsi che, per vie diverse, appartengono alla storia di questa manifestazione: a Maria Maddalena Giampieri, che da presidente della associazione Filodrammatica ‘La Sciabica’ ha contribuito al rilancio delle tradizionali attività culturali di Marzocca, e a Renato Sellani, che abbiamo perso appena una settimana fa, il quale proprio nel 2008 era stato insignito di questo premio”.
-foto tratta da www.incontramusica.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!