SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Spiumatura animali vivi, Amati: “pratica illegale e barbara”

Interrogazione al ministro dello Sviluppo Economico: "I marchi della moda possono influire sulla filiera"

La spiumatura degli animali vivi

La spiumatura di volatili vivi causa gravi sofferenze, dolore e lacerazioni agli animali ed è vietata in Italia. Apprendiamo con orrore dall’inchiesta trasmessa da Report domenica scorsa, che questa tecnica inaccettabile è utilizzata da allevatori in altri paesi dell’Unione Europea, che rifornirebbero noti marchi della moda italiana“.

Lo afferma la senatrice del Pd Silvana Amati, prima firmataria di un’interrogazione sul tema al ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, sottoscritta anche dalle colleghe del Pd Cirinnà, Granaiola, Mattesini e Valentini.

L’indifferenza delle imprese verso ciò che accade lungo la propria filiera produttiva favorisce queste e altre pratiche illegali e barbare– continua – oltre ad arrecare un grave danno a tutte le imprese italiane del settore. Le aziende hanno un controllo diretto sulle loro filiere e sono in grado di influenzare le condizioni di vita di decine di migliaia e, nel caso di grandi aziende, milioni di animali. Molte hanno già adottato standard rigorosi e per questo chiediamo al ministro di adottare misure urgenti per garantire la tracciabilità della filiera, a tutela del benessere animale“.

Commenti
Solo un commento
BlackCat
BlackCat 2014-11-07 11:09:11
Anche la senatrice si è soffermata solo sui 10 minuti iniziali del servizio di Report. Gli altri 40 minuti sono assenti da discussioni e polemiche. Chiaro: il sensazionalismo e il sentimentalismo paga di più come "like", "share" e "twit" e ti mette più in mostra. E' giusto chiedere che quella pratica illegale sia bandita del tutto. Ma sul fatto che le nostre aziende delocalizzano il lavoro in paesi dove le normative non vengono rispettate, pagando la manodopera pochi euro, per poi rivendere un prodotto marchio "MADE IN ITALY" a prezzi di "lusso", nessuno dice nulla? Sono i 40 minuti successivi del servizio di Report il nocciolo della questione sollevata. Ma noi andiamo dietro alle oche offuscando così la questione più importante.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura