Addobbi per il Natale: si anima il dibattito in vista delle luminarie
In cantiere diverse iniziative, ma già montano le polemiche
I commercianti e gli imprenditori del centro storico di Senigallia si stanno organizzando per gli addobbi in vista delle prossime festività natalizie. Alberi, fiocchi, vetrine e la consueta polemica sulle luci natalizie stanno già prendendo parte al dibattito cittadino, assieme agli incontri che le associazioni di categoria stanno allestendo per capire che clima si respirerà a Senigallia durante il Natale.
E già sono in cantiere alcune iniziative, che verranno messe in campo a partire dal weekend dell’8 e 9 novembre, in largo anticipo dunque. Tra i promotori di queste iniziative vi sono i commercianti di via San Martino, i quali anche nel 2013 e nel 2012 animarono a spese loro la via a ridosso del corso II giugno.
Oltre agli abbellimenti e ai decori, sui quali l’amministrazione comunale è venuta incontro – sembra – eliminando o scontando parte degli oneri per l’occupazione del suolo pubblico, c’è la solita questione delle luci natalizie a far la parte del leone in questi giorni. Tra chi vorrebbe che partecipassero tutti alla spesa (così da ridurre la quota singola) e chi invece non vuole aderire sostenendo che sia una spesa a carico del comune, il dibattito torna alla ribalta con le polemiche tra le visioni opposte. Il messaggio comune è sempre quello di volere rendere attraente e “caldo” il clima natalizio in città, anche se le modalità per raggiungere questo risultato sono differenti: certo è che ci si muove per arrivare ad un’unità di strategie, non prima di aver “litigato” un po’.
A breve, poi, le presentazioni delle singole iniziative in cantiere, su cui ancora non si sbilancia nessuno in previsioni di stime, somme e bilanci che continuano a preoccupare negozianti e categorie.
Leonardo Maria Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!