SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, e non solo, “smart city”: se ne parla alla libreria IoBook

Il 6 novembre la presentazione di un volume di Michele Vianello

Una città intelligente - presentazione incontro

La libreria IoBook, in collaborazione con Informaetica e l’associazione E’ Possibile, ha organizzato, per giovedì 6 novembre, una serata di discussione e confronto sul tema delle Smart Cities.


Parteciperà all’incontro Michele Vianello, autore del libro “Costruire una città intelligente”, un manuale per spiegare come sia possibile immaginare e costruire ovunque una città “smart”. Internet sta cambiando le nostre città, innovando in modo dirompente ormai ogni ambito dell’organizzazione e della vita cittadina. Tuttavia le governance locali e le persone non ne sono del tutto consapevoli e subiscono l’innovazione piuttosto che trarne tutti i benefici economici e sociali che questa offre.

Dietro il termine smart cities, che pure qui utilizziamo, si nasconde quasi sempre un’idea di innovazione come digitalizzazione dell’esistente, incentrata più sulla quantità di software e di hardware che sul ruolo di chi li usa e di chi abita la città. Oggi è invece necessario ridefinire la “cittadinanza” negli ambienti urbani e mettere le persone, meglio i city user, al centro del processo di cambiamento.

Tra lavoratori “nomadi” e “oggetti parlanti”, il libro narra proprio l’innovazione della città sospinta dall’uso di internet, offrendo una panoramica degli scenari che si stanno prefigurando grazie all’esplosione del social networking, del cloud computing, di internet of things, dei device mobili.

Soprattutto per la prima volta viene proposta, alle amministrazioni cittadine e alle imprese che traggono il loro business dall’innovazione negli ambienti urbani, una metodologia per governare i processi innovativi.

“Smart Cities” è un libro per coloro che – amministratori, urbanisti, vendors – non hanno rinunciato a sognare un mondo migliore e ritengono che la città vada ripensata recuperando visione e strategia. “Smart Cities” è rivolto anche ai cittadini.

Interverrà ance Marco Scaloni (Informaetica), che illustrerà Open Municipio, il nuovo strumento di trasparenza e di accesso ai dati di cui, tra i primi in Italia, si è recentemente dotato il comune di Senigallia.

L’incontro è aperto a tutti, giovedì 6 novembre alle ore 21.15, presso la libreria IoBook di via F.lli Bandiera.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura