SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Gabbiano di Senigallia il film d’essai stavolta è “Le Weekend”

Mercoledì 5 novembre la pellicola del regista di "Notting Hill"

Optovolante - Ottica a Senigallia
"Le Weekend", manifesto film

Un delicato e nostalgico weekend a Parigi di due innamorati inglesi di mezza età è al centro della terza proposta stagionale dei mercoledì d’essai del Cinema Gabbiano.


Roger Michell, regista dell’apprezzato “Notting Hill”, elabora al meglio in “Le Weekend” una intensa e pungente sceneggiatura di Hanif Kureishi (scrittore di numerosi capolavori del nuovo cinema britannico, da “My beautiful laundrette” a “Intimacy”) per raccontare luci e ombre della vita di una coppia che ha saputo attraversare trent’anni di intemperie per sopravvivere ancora a testa alta.

Splendida la coppia degli attori protagonisti: Jim Broadbent, già noto tra gli altri per “Moulin Rouge” e “Gangs of New York”) e Lindsay Duncan), che duettano magnificamente tra i bistrot della Ville Lumiere, luogo del romanticismo per eccellenza, cogliendo l’occasione per tracciare il punto sullo stato del loro rapporto e sui suoi angoli più reconditi.
Il ritmo di Michell si fonde alla perfezione con lo script di Kureishi (i due sono alla quarta collaborazione) per costruire una storia al tempo stesso ricca di humour e disperatamente malinconica, un film umorale capace di sviluppare una profonda riflessione sulle conseguenze del passare del tempo su ogni nostra avventura umana.

“Le Weekend” – una sorta di ideale prosecuzione dell’apprezzato Prima dell’alba – racconta e destruttura gradualmente, attraverso lo scioglimento di numerose ambiguità, il complesso sistema di sentimenti ed emozioni di una coppia come tante, traducendo con grande equilibrio quei sentimenti adolescenziali che vengono percepiti in identica maniera anche nell’età avanzata.

In programmazione al Cinema Gabbiano alle ore 21.15 di mercoledì 5 novembre.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura