Madonna col Bambino e i Santi, buon viaggio da Senigallia a Milano
Si chiude il 2 novembre la mostra "La Grazia e la Luce"
Per la seconda volta nella sua storia la grande tela baroccesca raffigurante “La Madonna col Bambino ed i Santi Simone e Giuda” compirà il viaggio da Senigallia a Milano.
Ultimi due giorni, infatti – sabato 1 e domenica 2 novembre – per ammirare nella Sala del Trono della Pinacoteca Diocesana il quadro che i Commissari napoleonici requisirono da Senigallia per portarla a Brera duecento anni or sono. Dopo aver affascinato gli uomini di Napoleone, da giugno – in prestito temporaneo – “La Madonna col Bambino ed i Santi Simone e Giuda” è stata una delle opere di gran seduzione della Mostra “La Grazia e la Luce” che, proprio nelle sale della Pinacoteca Diocesana nella Piazza del Duomo, presentava l’iconografia mariana nella Senigallia dei Della Rovere.
“Ad ingresso gratuito nella Pinacoteca – spiega il delegato diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici Mons. Pier Domenico Pasquini – i senigalliesi hanno ancora un p’ di tempo per scoprire un’opera di grande realizzazione e che da duecento anni mancava dalla città misena. Senigallia si è riappropriata, ancorché temporaneamente, di una importante pagina della sua storia di fede e di arte, col ritorno di questo quadro di fatto mai visto”.
La chiusura della mostra è anche occasione “per ringraziare tutti quei soggetti che hanno concorso ad offrire la migliore riuscita dell’iniziativa, partner pubblici e privati fondamentali anche per il restauro di un capolavoro quale la tavola della “Madonna in trono e Santi” del Perugino, prezioso tesoro della Chiesa di S. Maria delle Grazie di Senigallia”.
La mostra evento “La Grazia e la Luce”, promossa dal Comune di Senigallia, dalla Soprintendenza ai Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici delle Marche e dalla Diocesi di Senigallia, rimarrà aperta fino al 2 novembre; orari: dall’8 settembre al 2 novembre dalle 15 alle 19 nei feriali e dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 il sabato e i festivi.
In Pinacoteca l’accesso è gratuito.
Info: www.diocesisenigallia.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!