Vivi Senigallia: “OpenMunicipio è l’argine contro l’antipolitica”
La lista di maggioranza interviene sulla piattaforma per la trasparenza e la partecipazione politica
OpenMunicipio è uno strumento straordinario di democrazia diretta capace di far da argine all’antipolitica volta solo a creare sfiducia e ledere le Istituzioni.
E’ quanto vuole sottolineare Vivi Senigallia sulla piattaforma web comunale presentata sabato 25 ottobre presso la Rotonda a mare, in tempi di sfiducia dilagante contro la politica. OpenMunicipio offre al cittadino un nuovo strumento di partecipazione diretta alla vita del Comune realizzando l’ideale democratico per eccellenza.
Sul web vi sono oltre 2000 atti ufficiali e 4600 interventi, sommati alle 1200 votazioni trascritte nel dettaglio, taggate e classificate per argomento. Questi i primi dati significativi di OpenMunicipio che apre la politica locale alla città rendendola trasparente e accessibile facilmente a tutti, utilizzando il web 2.0 nella sua funzione positiva (non come quella di guru che lanciano strali dal loro blog).
OpenMunicipio apre la strada ad un nuovo modello di rapporto diretto tra politica locale e cittadini, ed è di rilevante importanza che questo veda Senigallia come prima protagonista nazionale ed esempio europeo. La nostra città, guidata dal sindaco Maurizio Mangialardi presidente Anci Marche, intende essere d’apri pista alla partecipazione diretta del cittadino e ai processi di trasparenza per tutta la Regione Marche.
Ricordando infine che il cittadino può attivare un monitoraggio personalizzato e ricevere in tempo reale nella propria posta elettronica, gli aggiornamenti, le mozioni, le presenze, gli interventi in aula, i voti, le interrogazioni e le interpellanze su quanto sta accadendo in tempo reale in Comune, con la possibilità ulteriore di selezionare gli argomenti di proprio interesse o del proprio quartiere. Invitiamo i cittadini pertanto ad iscriversi e partecipare su //senigallia.openmunicipio.it/
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!